religione

Al via Assisi Pax Mundi la rassegna di musica sacra francescana

Redazione
Pubblicato il 17-10-2018

Assisi Pax Mundi prende il via. La quinta edizione della Rassegna internazionale di Musica Sacra Francescana torna ad Assisi da giovedì 18 ottobre a domenica 21 ottobre. Quatto giorni di musica e preghiera nei luoghi francescani di Assisi e dintorni. Sette concerti gratuiti e aperti a tutti, quindici gruppi corali provenienti da varie parti d’Italia e del mondo, oltre trecento coristi e musicisti, cinque luoghi francescani, vari generi musicali tra cui il gospel e la musica popolare. 



La manifestazione 2018 si preannuncia davvero emozionante e ricca di appuntamenti da non perdere legati dal tema di questa edizione: “Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno” (Gv. 6, 51).

La rassegna prenderà il via giovedì 18 ottobre alle ore 21, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli con il concerto d’organo di Cristina Antonini (proveniente da Verona) e il Coro Laudate et benedicite che arriverà ad Assisi da Sassari.

Venerdì 19 ottobre il primo concerto si terrà alle 17 presso la Cattedrale di San Rufino con il Coro Polifonico Amici della Musica e Concerto Musicale Città di Aradeo (Aradeo) e Charlie’s Gospel Angels (Roma). Alle 21 l’appuntamento è alla Basilica Inferiore di San Francesco con un coro proveniente dalla Lituania Coro Šiaulių juliaus Janonio Gimnazija e il Coro Valle Santa (Rieti).

Sabato 20 ottobre la musica prenderà il via fin dalla mattina alle 11.30 si esibirà il Coro Monte Colmenacco e Corale interparrocchiale di Nesso (Nesso) e il Coro Symphonia (Pratovecchio), il concerto si terrà presso la cattedrale di San Rufino. Alle 17.30 l’appuntamento è presso la Chiesa di San Pietro con il Coro Polifonico “Francesco d’Assisi” (Sassari). Alle 20.30 presso la Basilica Superiore di San Francesco ci sarà l’appuntamento culmine della rassegna, il concerto finale che vedrà la partecipazione e l’esibizione di tutti i gruppi iscritti.

Domenica 21 ottobre la manifestazione si concluderà con una solenne Celebrazione Eucaristica nella Basilica Superiore di San Francesco (alle 10.30) e l’esecuzione del Cantico delle Creature di p. Domenico Stella, con la partecipazione di tutti i cori e i gruppi strumentali.

Assisi, città particolare per la sua vocazione all’incontro e alla promozione della pace e del rispetto, continua a promuovere e diffondere una cultura del dialogo che davvero accolga tutti e a tutti proponga i valori del bene comune, dietro l’esempio e lo stimolo di S. Francesco e di S. Chiara. La rassegna “Assisi Pax Mundi”, organizzata dalle Famiglie Francescane di Assisi con la collaborazione della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco e giunta alla sua quinta edizione, intende proprio offrire una possibilità di dialogo per la comunione e la pace. Gli artisti che vi partecipano sono infatti invitati non solo a presentare il proprio repertorio, ma anche ad incontrare gli altri nella stupenda cornice della città del Poverello e a condividere esperienze e sentimenti che arricchiscono reciprocamente. Padre Giuseppe Magrino parla del carattere non competitivo della manifestazione proprio per consentire l’incontro e il dialogo e sottolinea l’importanza del tema di questa edizione: “L’Eucarestia è fonte e culmine della vita cristiana ed è anche cuore della spiritualità francescana”.

La costituzione “Lumen gentium”, parlando del “sacerdozio comune” di tutti i fedeli, scrive: “I fedeli, in virtù del regale loro sacerdozio, concorrono all’oblazione dell’Eucaristia (…). Partecipando al sacrificio eucaristico, fonte e culmine di tutta la vita cristiana, offrono a Dio la Vittima divina e se stessi con Essa; così tutti, sia con la oblazione che con la santa comunione, compiono la propria parte nell’azione liturgica, non però ugualmente, ma chi in un modo e chi in un altro” (Lumen gentium, 2, 10-11).

L’Eucaristia è dunque l’atto di tutto il popolo di Dio, non solo nel senso passivo, che ridonda a beneficio di tutti, ma anche attivamente, nel senso che è compiuto con la partecipazione di tutti. Nessuno vi è solo spettatore, tutti ne sono attori, anche se con ruoli diversi. L’Eucaristia è – quindi - fonte e culmine di tutta la vita cristiana. Anche noi francescani, memori del progetto di Dio e degli insegnamenti della Chiesa, abbiamo scelto come tema di quest’anno per la 5ª edizione della rassegna “Eucaristia, fonte di vita”.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA