attualita

XII PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA CON 665 VOTI

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

BUON LAVORO PRESIDENTE, TI CONOSCIAMO FRANCESCANO NEL CUORE

Sergio Mattarella (Palermo, 23 luglio 1941) è un politico italiano, presidente della Repubblica eletto il 31 gennaio 2015. 

Nasce in una famiglia dove la parole d’ordine è “politica”. Il padre, Bernardo è uomo democristiano mentre suo fratello maggiore Piersanti fa carriera in politica fino a divenire presidente della regione Sicilia. Quest’ultimo però non conosce la fortuna in quanto viene assassinato da Cosa nostra a seguito della denuncia al proprio assessore, Giuseppe Aleppo, di aver manomesso i contributi agricoli regionali.

Sergio, al contrario, entra in politica grazie alla Democrazia Cristiana proprio come suo padre e suo fratello, ma poi diventa deputato per il Partito Popolare Italiano e in seguito per la Margherita. Dal 2011 è giudice costituzionale di nomina parlamentare. Nel 1989 viene eletto Ministro dell’Istruzione, nel 1998 è Vice presidente del Consiglio dei Ministri, nel 1999 viene nominato Ministro della difesa. A lui si deve anche la legge Mattarella, alla quale il politologo Giovanni Sartori diede l’appellativo di “Mattarellum”,che fu impiegata per le elezioni politiche del 1994, del 1996 e del 2001. (strettoweb.com)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA