opinioni

Il tuo 'amico' fraterno

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

La fratellanza ha alcuni caratteri che la fanno assomigliare all’amicizia. Chi è il tuo amico fraterno? È colui che sa apprezzare le tue qualità, che sa percepire i moti del tuo animo, con cui puoi confidarti sicuro di essere capito. Colui a cui puoi affidare il tuo denaro, i tuoi figli perché egli ne prenderà cura come se fossero i suoi. Colui che ti consola, però sa anche dirti dove sbagli.

Colui che ti consiglia sempre per il tuo bene e fa in modo da non offenderti, rispettando la tua dignità. Colui che non ti invidia, che non sparla di te, ma ti difende dalle calunnie e dagli attacchi maligni.

È chi sta dalla tua parte nella difficile lotta della vita. Chi si informa che tu stia bene anche quando sei lontano ed é pronto ad accorrere quando pensa che tu abbia bisogno. Chi ti rende giustizia quando gli altri ti trattano ingiustamente.

Ma l’amicizia ha una componente di giudizio morale che non c’e fra fratelli. Quando un amico si comporta con te in modo scorretto, quando ti inganna, quando ti tradisce, quando ti abbandona nel momento del bisogno, in quel momento cessa di essere tuo amico. E una volta rotta, l’amicizia non si aggiusta più. Lo puoi perdonare, ma non è più come prima, Invece i fratelli possono dimenticare le offese, i tradimenti, perche il loro legame viene prima nelle regole sociali, prima della morale. In questo l’amore fra i fratelli assomiglia all’amore della madre e all’amore dell’innamoramento.

di Francesco Alberoni

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA