Papa: tutti ti capiranno se parli il linguaggio della verità e dell’amore

Redazione
Pubblicato il 19-06-2019

Francesco ha invitato ad affidarsi allo Spirito Santo che aiuta la Chiesa a crescere e superare ogni difficoltà

Sperimentare una nuova Pentecoste per testimoniare la potenza dell’amore che richiama alla vita tutto ciò che incontra. Nella catechesi all’udienza generale in Piazza San Pietro, il Papa esorta a chiedere questo al Signore, ricordando che lo Spirito Santo è "l'artista della riconciliazione", ha il potere di “fraternizzare” ogni contesto, di creare armonia nella diversità.

La sua riflessione ruota, infatti, attorno all’episodio della Pentecoste quando nel Cenacolo gli Apostoli, riuniti in preghiera, vivono “un evento che supera le loro aspettative” perché vengono “sorpresi dall’’irruzione di Dio”. Prima di tutto il Papa ricorda la centralità della preghiera, “polmone della vita cristiana” senza la quale, esclama, “noi non possiamo essere cristiani!”.

Il linguaggio della verità e dell'amore è la lingua universale

Quindi Francesco si sofferma sul modo in cui lo Spirito Santo si manifesta: compie un’irruzione che “non tollera il chiuso” e, attraverso la forza di un vento impetuoso, spalanca le porte. Al vento si aggiunge anche il fuoco che richiama il Sinai col dono delle Dieci Parole. Così, attraversata dal fuoco dello Spirito, la debole parola di Pietro, che era stato capace perfino di rinnegare il Signore, diventa capace di muovere alla conversione. Dall’ “incendio” che divampa a Pentecoste nasce dunque la Chiesa. Un fuoco d’amore, “che manifesta la forza della Parola del Risorto intrisa di Spirito Santo”. Così “l’Alleanza nuova e definitiva è fondata non più su una legge scritta su tavole di pietra, ma sull’azione dello Spirito di Dio che fa nuove tutte le cose e si incide in cuori di carne”, sottolinea Papa Francesco. La parola degli apostoli diventa, quindi, una parola nuova, che si può comprendere perché è come se “fosse tradotta simultaneamente in tutte le lingue”.

Si tratta del linguaggio della verità e dell’amore, che è la lingua universale: anche gli analfabeti possono capirla. Il linguaggio della verità e dell’amore lo capiscono tutti. È una lingua che tutti possono capire. Se tu vai con la verità – la verità al tuo cuore, la verità, la sincerità – e vai con amore, tutti ti capiranno, anche se non puoi parlare, con una carezza, che sia veritiera e amorevole.

Lo Spirito Santo sa rimuovere le barriere e fa crescere la Chiesa Lo Spirito Santo si manifesta, quindi, come “il direttore d’orchestra” e mediante “una sinfonia di suoni” che compone armonicamente le diversità.

Lo Spirito Santo è l’artefice della comunione, è l’artista della riconciliazione che sa rimuovere le barriere tra giudei e greci, tra schiavi e liberi, per farne un solo corpo. Egli edifica la comunità dei credenti armonizzando l’unità del corpo e la molteplicità delle membra. Fa crescere la Chiesa aiutandola ad andare al di là dei limiti umani, dei peccati e di qualsiasi scandalo.

Lo Spirito di Dio umanizza ogni contesto

L’esperienza vissuta dagli apostoli è quindi quella della “sobria ebbrezza dello Spirito” come diceva sant’Ambrogio. E, richiamandosi a Benedetto XVI, Papa Francesco sottolinea che la Pentecoste è Gesù che “viene a noi” e ci attira dentro di sé. Ed è lo Spirito ad operare “l’attrazione divina”:

Dio ci seduce con il suo Amore e così ci coinvolge, per muovere la storia e avviare processi attraverso i quali filtra la vita nuova. Solo lo Spirito di Dio infatti ha il potere di umanizzare e fraternizzare ogni contesto, a partire da coloro che lo accolgono. Chiediamo al Signore di farci sperimentare una nuova Pentecoste, che dilati i nostri cuori e sintonizzi i nostri sentimenti con quelli di Cristo, così che annunciamo senza vergogna la sua parola trasformante e testimoniamo la potenza dell’amore che richiama alla vita tutto ciò che incontra.

Debora Donnini - Vatican News

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA