NOTIZIE >

Francescani insieme da Papa Bergoglio come 800 anni fa

Francescani insieme da Papa Bergoglio come 800 anni fa
Credit Foto - FR. Andrei Ficau

All’alba, i frati Minori, Conventuali, Cappuccini e Tor di Assisi si sono messi in viaggio verso Roma. A loro si sono uniti i confratelli residenti negli altri conventi dell’Umbria. Dopo l'accoglienza nella parrocchia di San Gregorio VII a Roma, servita da una comunità di frati Minori dell’Umbria, un pellegrinaggio al Vaticano dove alle 12.00 hanno incontrato Papa Francesco nella Sala Clementina.

CAPITOLO XIII FONTI FRANCESCANE - QUANDO EBBE UNDICI FRATI, SCRISSE LA PRIMA REGOLA, CHE FU APPROVATA DA INNOCENZO III A ROMA
Nel primo pomeriggio ci sarà, presso i locali della parrocchia di San Gregorio VII, un momento per fare memoria del Cammino dei frati dell’Umbria. Seguirà un Messaggio dei Ministri generali e un ringraziamento al Signore, datore di ogni bene, con la celebrazione eucaristica comunitaria, al termine della quale i frati faranno ritorno nei rispettivi conventi in Umbria. (Assisi OFM)

“Francesco scrisse per sé e per i frati presenti e futuri, con semplicità e brevità, una norma di vita o Regola. Poi, con tutti i suddetti frati, si recò a Roma, desiderando grandemente che il signor papa Innocenzo III, confermasse quanto aveva scritto.".

"Era allora preposto alla Chiesa di Dio, il signor papa Innocenzo III, uomo che si era coperto di gloria, dotto, ricco di eloquenza, ardente cultore della giustizia nel difendere i diritti e gli interessi della fede cristiana. Questi. conosciuto il desiderio di quegli uomini di Dio, dopo matura riflessione, diede il suo assenso alla loro richiesta, e lo completò dandogli effetto; li incoraggiò con molti consigli e li benedisse, dicendo: «Andate con Dio, fratelli, e come Egli si degnerà ispirarvi, predicate a tutti la penitenza. Quando il Signore onnipotente vi farà crescere in numero e grazia, ritornerete lieti a dirmelo, ed io vi concederò con più sicurezza altri favori e uffici più importanti»". (FF



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits