Fao, messaggio del Papa: guarire l’ingiustizia della mancanza di acqua nel mondo

Redazione La Stampa
Pubblicato il 22-03-2019

Francesco scrive al direttore generale, José Graziano da Silva, in occasione della Giornata mondiale dell’Acqua.

«L’acqua è essenziale per l’equilibrio degli ecosistemi e la sopravvivenza umana, ed è necessario gestirla e prendersene cura in modo che non sia contaminata o persa». Lo afferma Papa Francesco in una lettera inviata a José Graziano da Silva, direttore generale della Fao, in occasione della Giornata mondiale dell’Acqua che, in linea con l’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, si celebra quest’anno sotto il motto “Non lasciare nessuno indietro”.

«Nei nostri giorni - spiega il Papa nel suo messaggio - si percepisce come l’aridità del pianeta si estenda a nuove regioni e sempre più persone soffrono a causa della mancanza di fonti d’acqua adatte al consumo. Per questo la ragione, “non lasciare nessuno indietro” significa impegnarsi a porre fine a questa ingiustizia. Questo bene è un diritto umano fondamentale, che deve essere rispettato».

«Il lavoro comune - scrive quindi il Pontefice - è essenziale per poter sradicare questo male che flagella così tanti fratelli». Ciò sarà possibile, assicura, se si uniranno «gli sforzi nella ricerca del bene comune» per trovare «misure che avranno il sapore dell’incontro e il valore di rispondere a un’ingiustizia che ha bisogno di essere guarita».

Redazione La Stampa

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA