NOTIZIE >

Diocesi Terni, settimana di preghiera per unità cristiani

IL 15 GENNAIO CONVEGNO SU: SACRE SCRITTURE E FONDAMENTALISMI

Diocesi Terni, settimana di preghiera per unità cristiani

Sarà celebrata dal 18 al 25 gennaio la “Settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani”, uno dei principali incontri ecumenici delle Chiese cristiane. Il tema della settimana di preghiera “Potente è la tua mano, Signore”, tratto dal cantico di Mosè e di Miriam, è un canto di trionfo sull’oppressione ed è divenuto anche un “inno” del Movimento ecumenico delle chiese dei Caraibi, tradotto in diverse lingue.

L’ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo insieme alla parrocchia ortodossa di Sant’Alò e Santa Parascheva e la Chiesa Valdese e Metodista, ha organizzato alcuni incontri di riflessione e preghiera ecumenica nel segno della comune impegno a far sì che le diverse confessioni cristiane possano essere unite nel servizio e nella fedeltà al Vangelo.

Cinque incontri saranno dedicati alla preghiera ecumenica da sabato 20 gennaio alle ore 18 presso la parrocchia Sant’Antonio di Padova a Narni Scalo, lunedì 22 gennaio alle ore 17 nella chiesa San Francesco d’Assisi di Amelia e mercoledì 24 gennaio alle ore 17 chiesa nella chiesa di Santa Maria del Carmelo a Terni con don Vincenzo Greco, il Pastore Pawel Gajewski, e padre Vasile Andreica. Martedì 23 gennaio alle ore 17 nella chiesa Evangelica Metodista di Terni celebrazione ecumenica della Parola di Dio con la partecipazione del Vescovo Giuseppe Piemontese, e rappresentanti diverse confessioni.

Giovedì 25 gennaio ore 17 parrocchia ortodossa Rumena, presso la chiesa di Sant’Alò Vespro ortodosso con la partecipazione del vicario generale mons. Salvatore Ferdinandi e rappresentanti diverse confessioni.

Ad aprire le celebrazioni diocesane per la settimana di preghiera sarà un interessante momento di approfondimento in programma lunedì 15 gennaio ore 16.30 presso il Caffè letterario della Bct di Terni con la tavola rotonda “Sacre Scritture e fondamentalismi”. Intervengono il dott. Claudio Paravati, direttore della rivista Confronti, Dott. Pawel Gajewski, Don Vincenzo Greco.

«Il tema della settimana di preghiera merita particolare attenzione – spiega don Enzo Greco direttore dell’ufficio diocesano per l’Ecumenismo e dialogo – perchè esprime il desiderio e l’impegno di comunione tra le chiese e per pregare insieme per il raggiungimento della piena unità che è il volere di Cristo stesso, mettendo in evidenza come la strada verso l’unità debba spesso passare attraverso una comune esperienza di sofferenza. In diocesi stiamo avviando un cammino comune attraverso anche la costituzione del consiglio delle Chiese cristiane di Terni Narni Amelia. Un organismo inteso a promuovere il dialogo e le attività ecumeniche tra le diverse confessioni religiose cristiane presenti a livello territoriale formando un coordinamento locale tra diverse confessioni cristiane, nel nostro caso alcuni rappresentanti dei valdesi-metodisti,cattolici, e ortodossi rumeni».



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits