'Non temere, perché io sono con te' frase guida della Prossima giornata delle Comunicazioni voluta da papa Francesco

Redazione
Pubblicato il 30-11--0001

«”Non temere, perché io sono con te”. Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo», è il tema - ispirato al versetto 5 del capitolo 43 del Libro del Profeta Isaia - che papa Francesco ha scelto per la 51.ma Giornata delle Comunicazioni sociali, in programma nel 2017. L’argomento è stato pubblicato oggi dalla Segreteria per la Comunicazione, che spiega in una nota come «anestetizzare la coscienza o farsi prendere dalla disperazione sono due possibili malattie alle quali può condurre l’attuale sistema comunicativo». 

È «possibile che la coscienza si cauterizzi, come ricorda Francesco nella Laudato si’ - suggerisce la nota - a causa del fatto che spesso professionisti, opinionisti e mezzi di comunicazione operando in aree urbane distanti dai luoghi delle povertà e dei bisogni, vivono una distanza fisica che spesso conduce a ignorare la complessità dei drammi degli uomini e delle donne». 

Invece «è possibile la disperazione quando la comunicazione viene enfatizzata e spettacolarizzata, diventando talvolta vera e propria strategia di costruzione di pericoli vicini e paure incombenti».

In ogni caso, «in mezzo a tale frastuono si ode un sussurro: “Non temere, perché sono con te.” Nel suo Figlio, Dio si è reso solidale con ogni situazione umana e ha rivelato che non siamo soli, perché abbiamo un Padre che non dimentica i propri figli».

Per questo «noi cristiani abbiamo una “buona notizia” da raccontare, perché contempliamo fiduciosi l’orizzonte del Regno». Ecco che il tema della prossima Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali è «un invito a raccontare la storia del mondo e le storie degli uomini e delle donne, secondo la logica della “buona notizia” che ricorda che Dio mai rinuncia a essere Padre, in nessuna situazione e rispetto a ogni uomo». L’appello è dunque a imparare «a comunicare fiducia e speranza per la storia».

È notizia di oggi anche che il prefetto della Segreteria per la Comunicazione, monsignor Dario Edoardo Viganò, è stato nominato dal Pontefice membro della Congregazione per il Clero e della Congregazione per l’Educazione cattolica. Vatican Insider

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA