NOTIZIE > lettere_direttore

AIUTATEMI A CAPIRE

di Enzo Fortunato
AIUTATEMI A CAPIRE

Ieri c’è stato il funerale di una giovane donna di 38 anni e la cosa mi ha turbato tantissimo, non la conoscevo, ma la poverina ha lasciato 4 bambini in tenera età. Proprio ieri poi ho sentito alla tv la notizia della donna che è stata miracolata a Pompei, mi chiedo: che bisogno aveva Dio di miracolare una donna anziana che peraltro si era già abituata al suo stato di invalidità e comunque ha i figli già adulti? Dentro di me provo qualcosa, non so se è rabbia verso Dio, mancanza di fede o non so cosa. Dio è grande e misericordioso, papa Francesco ce lo dice sempre, ma vi prego aiutatemi a capire perché sono sicura che i familiari della giovane donna avranno pregato con tutto il cuore affinché Dio concedesse un miracolo. Sono molto confusa, aiutatemi a capire.
Sara (CL)


Carissima Sara, i tuoi perché a volte sono anche i nostri. Faccio mie le parole che papa Francesco ha pronunciato ai partecipanti di un congresso di chirurgia oncologica: «Tante volte, viene al cuore quella angosciata domanda di Dostoevskij: perché soffrono i bambini? Soltanto Cristo può dare senso a questo “scandalo”. A Lui, crocifisso e risorto, anche voi potete sempre guardare nel compimento quotidiano del vostro lavoro. E ai piedi della Croce di Gesù noi incontriamo anche la Madre addolorata. Ella è Madre dell’umanità intera, ed è sempre presente vicino ai suoi figli malati e infermi. Se la nostra fede vacilla, la sua no». Apriamoci alla vera bellezza della vita umana, che comprende anche la sua fragilità.
Un caro saluto di pace e bene


Enzo Fortunato
Direttore della Rivista

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits