home

La Chiesa 'amica' degli artisti

Gianfranco Grieco
Pubblicato il 30-11--0001



Piazza grande e san Petronio a Bologna hanno la stessa anima. Sono lŕ notte e giorno per accogliere e per abbracciare la gente. Ed č quanto č accaduto nel giorno di festa del congedo di Lucio Dalla , figlio indimenticabile di questa cittŕ, passato dalla terra al cielo.

La morte dell'artista poeta e cantautore bolognese ha riproposto ancora una volta il rapporto privilegiato che la Chiesa ha sempre avuto con gli artisti: musicisti, pittori, scultori, architetti, poeti, scrittori… In ogni angolo del mondo l'arte č di casa nella Chiesa. Non vi č bisogno di partire dal Rinascimento, dalla Roma dei Papi, per sottolineare questa amicizia antica e pur sempre nuova. Giovanni XIII era amico di Manzů. Sua č una delle porte d'ingresso della basilica di san Pietro. Paolo VI era amico sincero con il vasto e complesso mondo dell'arte. E' stato lui a volere in Vaticano la Galleria d'arte moderna. Scorzelli, Bellotti, Manfrini e tanti altri andavano e venivano oltre il portone di Bronzo.

Giovanni Paolo II e Benedetto XVI non sono meno dei loro predecessori. Basta poi leggere alcuni dei testi scritti per alcune storiche occasioni ( come quello di Paolo VI pronunciato il 7 maggio 1964 e quello di Benedetto XVI in occasione dell'incontro con gli artisti nella Cappella Sistina il 21 novembre 2009) per cogliere la stima, la confidenza, l'amicizia dei Papi nei riguardi di un mondo amico che porta al mondo della bellezza una schiera infinita di anime. Inoltre la Lettera agli artisti di Giovanni Paolo II, artista anche lui. scritta alla vigilia del grande giubileo dell'anno 2000.

Lucio Dalla piů volte ha avuto la gioia di incontrare Giovanni Paolo II e Papa Benedetto XVI: Ricordo il Congresso Eucaristico Nazionale di Bologna – settembre 2007- quando a sera, tra canti e preghiere, anche Lucio dava la sua testimonianza di fede, di amore e di fraternitŕ lasciando il segno della suo messaggio universale. E poi a Loreto nel 2007 , all' per unirsi ai tanti suoi fans che lo applaudivano e professavano con lui la loro fede in Gesů < suo unico punto fermo>

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA