home-eventi

Veronesi: 'Molti medici fanno già l'eutanasia in Italia'

Redazione
Pubblicato il 30-11--0001

"Al malato terminale che negli ultimi giorni di vita con dolori violentissimi chiede l'iniezione per morire serenamente gli viene negata" e "se il medico la fa può essere accusato di omicidio. Molti pero' la fanno, e' un movimento sott'acqua che si trova a lavorare in maniera clandestina". L'oncologo e fondatore dello Ieo, l'Istituto europeo di oncologia, Umberto Veronesi, scende in campo ancora una volta per parlare di eutanasia a margine del convegno "Uniti per i pazienti" all'Università  Statale.

"Oggi la magistratura riesce a correggere ciò che il legislatore ha malamente costruito, ma non sempre ci riesce", ha aggiunto  Veronesi che ha poi ricordato il suicidio del regista Mario Monicelli. "Tutti parlano di una soluzione, ma il povero Monicelli, che aveva chiesto ripetutamente in ospedale una puntura letale per un trapasso dolce, e' stata negata e si e' buttato dalla finestra. Questa è civiltà ?". Come modello possibile Veronesi ha infine indicato il 'modello olandese'. "Naturalmente l'eutanasia deve essere volontaria. In Olanda la legge non e' superficiale ma molto severa, il suicidio assistito e' punito e l'eutanasia e' una deroga che si ha di fronte a un malato con buone condizioni di facoltà' mentali in fin di vita con forti dolori che chiede ripetutamente iniezioni" e "viene concessa eventualmente dopo la riunione di tre esperti".

Da tempo il fondatore dello Ieo si batte perché l'eutanasia sia autorizzata in Italia. A luglio scorso è intervenuto perché il fine vita non sia più mascherato, ma libero. Una battaglia che l'oncologo porta avanti da diversi anni.La Repubblica

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA