home-eventi

Spiritualità e penitenza: così il Terz'Ordine in Sicilia è sulle orme di Francesco

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Con la spiritualità e la penitenza di Francesco. E' su queste basi che si anima l'azione evangelica di uno dei gruppi religiosi più folti e vivaci della Sicilia: il Terzo Ordine Regolare di San Francesco, fraternità evangelica, «che si riallaccia al Serafico Padre perché fu il Santo stesso a proporre ai fedeli, desiderosi di maggiore perfezione, quella "forma di vita" che portò il nostro ordine al pieno stato regolare», scrivono i frati.

PROFONDA SPIRITUALITA'

Essi intendono vivere questa conversione evangelica «in spirito di preghiera, di povertà e di umiltà». La spiritualità tradizionale dei Terziari Regolari di San Francesco deriva dal movimento penitenziale francescano e i frati la sintetizzano così: «impegno di conversione costante al Dio vivente nel senso biblico e opere di misericordia, da esercitare secondo i luoghi e i tempi. Per tale motivo, nei documenti storici e giuridici, vicino al nome dell'Ordine è costantemente aggiunta la specificazione "de poenitentia"».

 

CARITA' E PENITENZA

L'ideale francescano di vita oggi, come in passato «affascina incessantemente molti uomini e donne desiderosi di perfezione evangelica e assetati del regno di Dio». Ispirandosi all'esempio di San Francescoi i membri del Terzo Ordine Regolare «intendono seguire Gesù Cristo vivendo in comunione di fraternità, professando con voti pubblici l'osservanza dei consigli evangelici di obbedienza, povertà e castità, dedicandosi alle molteplici opere dell'attività apostolica». Per meglio realizzare il loro programma di vita «attendono con assiduità alla preghiera, alimentano la carità fraterna, vivono nella vera penitenza e nell'abnegazione cristiana».

 

LA PRESENZA IN SICILIA

La presenza in Sicilia dell' Terz'Ordine Regolare è capillare: i frati sono ospitati nei conventi di Palermo, Sciacca, Corleone, San Calogero, Santa Lucia del Mela, Calvaruso, Messina, San Corrado a Siracusa, Santa Maria a Siracusa. Sono sparsi, dunque, in tutta la regione per diffondere un messaggio francescano quanto più ampio possibile.

 

LE VIE DELLA VOCAZIONE

In questa direzione i frati «sono ben lieti di offrire la possibilità ai giovani che volessero trascorrere alcuni giorni di preghiera, riflessione con la fraternità per favorire e maturare scelte di speciale consacrazione al Signore». Cinque le vie che propongono per far scoprire la propria vocazione: «fare ciò che piace di più; scegliere ciò che costa di più; preferire quello che aiuta gli altri; scegliere ciò che dà pace al cuore; consultare una persona adulta».


Gelsomino del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA