home-eventi

TG1 DIALOGO - SPECIALE SAN FRANCESCO ALL'ONU

Redazione
Pubblicato il 30-11--0001

TG1 DIALOGO, TUTTI I SABATO MATTINA ALLE 8.20 SU RAIUNO

Frate Francesco all'Onu, Pace e bene!

Manoscritti e miniature delle origini del movimento francescano in mostra a New York

E' una mostra - "Frate Francesco: tracce, parole, immagini" - non solo straordinaria dal punto di vista scientifico e culturale per l'assoluto e inestimabile pregio delle opere presenti quella che si aprirà il 17 novembre prossimo al Palazzo di vetro dell'Onu a New York.

Ma e' soprattutto il valore simbolico a dare il senso dell'evento: e' come se Frate Francesco, nel luogo scelto per far rinascere l'umanità e la solidarietà fra i popoli e le Nazioni dalle macerie della Seconda Guerra Mondiale, rilanciasse, otto secoli dopo, e nel pieno di una crisi economica e sociale lacerante, il suo: "Pace e bene".

Quale luogo migliore del Palazzo dell'Onu per scandire ancora una volta la sua "Lettera ai reggitori dei popoli", esortando "potestà, consoli, magistrati e reggitori ovunque'' a impegnarsi per il bene comune, non ''allontanandosi dai comandamenti del Signore'', cioè operando da buoni e giusti?

Quale miglior tribuna per ricordare l'urgenza di  vivere in armonia, in pace fra gli Stati, di godere delle cose del Creato senza degradarle e distruggerle, di dare vita a un'economia sana e rispettosa del valore della persona?

A New York arriveranno le opere che documentano le origini del movimento francescano: manoscritti, testi, miniature, realizzati con Francesco ancora in vita o nei decenni successivi alla sua morte, avvenuta nel 1226.

Documenti unici e preziosi custoditi nella quiete della Biblioteca del Sacro Convento di Assisi normalmente non accessibili al pubblico: dalla più antica copia del Cantico delle creature alle Bolle papali, dalla "Vita" di Tommaso da Celano alle Leggende "major" e "minor" di Bonaventura da Bagnoregio, dai "Fioretti di San Francesco" alle miniature che ornano le bibbie e i messali francescani del '200 e '300. Un vero e proprio tesoro, sotto tutti i punti di vista, testimoniato anche dalla cifra - oltre 20 milioni di euro - necessaria per assicurarne la spedizione e l'esposizione nella Grande Mela.

Diciannove opere, non una di più, per far spalancare gli occhi dei newyorchesi dalla meraviglia e dalla emozione di trovarsi di fronte a ''Tracce, parole, immagini'' degli inizi del francescanesimo, che documentano una testimonianza umana e spirituale unica di umiltà, sobrietà e carità e lanciano un messaggio di accoglienza, incontro e dialogo senza steccati.

Nelle opere delle origini del francescanesimo, che saranno esposte a New York, c' e', in fondo, quello che Giovanni Paolo II chiamo', dopo l'incontro del 1986 fra i leader delle religioni per la pace nel mondo, lo Spirito di Assisi: la scelta cioè della fraternità, della pace e della solidarietà per costruire, nel rispetto delle differenze culturali e religiose, rapporti corretti e di fiducia reciproca fra gli uomini e i popoli.

Padre Enzo Fortunato

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA