home-eventi

Papa Francesco: «Intensificare il dialogo con l'Islam e i non credenti»

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Il Pontefice: «In me è vivo il dialogo tra diverse culture»

Papa Francesco torna a parlare dopo oltre una settimana dalla sua elezione al Soglio Pontificio. E lo fa rivolgendosi al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, ricevuto nella Sala Regia.

DIALOGO TRA RELIGIONI - Per Papa Francesco «è importante intensificare il dialogo fra le varie religioni». «Penso anzitutto a quello con l'Islam, e ho molto apprezzato la presenza, durante la Messa d'inizio del mio ministero, di tante Autorità civili e religiose del mondo islamico». Secondo il nuovo Pontefice, «è pure importante intensificare il confronto con i non credenti, affinché non prevalgano mai le differenze che separano e feriscono ma, pur nella diversità, vinca il desiderio di costruire legami veri di amicizia tra tutti i popoli».

COSTRUTTORE DI PONTI - Importante dunque il dialogo tra le diverse civiltà, con un obiettivo ben chiaro, la pace. «Il bene di ogni uomo su questa terra stia nel cuore di tutti i Paesi. Spero sia anche l'occasione per intraprendere un cammino con quei pochi Paesi che ancora non intrattengono relazioni diplomatiche con la Santa Sede, alcuni dei quali - li ringrazio di cuore - hanno voluto essere presenti alla messa per l'inizio del ministero, o hanno inviato messaggi come gesto di vicinanza», ha detto il Santo Padre. Che non ha dimenticato di ricordare le sue origini piemontesi: «Come sapete - ha detto il Papa agli ambasciatori - la mia famiglia ha origini italiane, così in me è sempre vivo questo dialogo tra luoghi e culture fra loro distanti, tra un capo del mondo e l'altro, oggi sempre più vicini e interdipendenti, bisognosi di incontrarsi e di creare spazi reali di autentica fraternità».(Corriere)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA