home-eventi

Papa Francesco sarà in visita in Turchia

Redazione
Pubblicato il 30-11--0001

PAPA BERGOGLIO IN DIALOGO CON L'ISLAM, COME SAN FRANCESCO

"Accogliendo l'invito del Presidente della Repubblica, di Sua Santità Bartolomeo I e del Presidente della Conferenza Episcopale, Sua Santità Francesco compirà un viaggio apostolico in Turchia dal 28 al 30 novembre 2014 recandosi ad Ankara e a Istanbul". Così il portavoce vaticano,  padre Federico Lombardi, ha confermato ufficialmente il sesto viaggio internazionale del Papa argentino.

Jorge Mario Bergoglio si è recato in Brasile nell'estate del 2013, in Terra Santa la scorsa primavera, in Corea del Sud ad agosto, in Albania a settembre e - pochi giorni prima della Turchia - si recherà il 25 novembre a Strasburgo, sede del Parlamento europeo e del Consiglio d'Europa. A gennaio papa Francesco andrà in Sri Lanka e nelle Filippine.

La sala stampa vaticana ha pubblicato il calendario di appuntamenti della visita turca. Prima tappa sarà ad Ankara, dove il Papa giungerà alle 13 di venerdì 28, visiterà subito il mausoleo di Ataturk, sarà poi ricevuto per una cerimonia di benvenuto dal presidente Recep Tayyip Erdogan. Seguirà un incontro con le autorità, l'udienza con il premier Ahmet Davutoglu e la visita al presidente degli Affari religiosi alla sede del Diyanet. La mattina del giorno dopo, sabato 29 novembre, papa Francesco decollerà alla volta di Istanbul, dove visiterà il museo di Santa Sofia e la moschea blu Sultan Ahmet per poi presiedere la Messa nella Cattedrale dello Spirito Santo, seguita dalla preghiera ecumenica nella chiesa patriarcale di San Giorgio e da un incontro privato con il patriarca ecumenico ortodosso, Bartolomeo I.

Infine domenica 30 novembre, giorno della festa di San'Andrea, patrono della Chiesa di Costantinopoli, Francesco celebrerà Messa in privato nella sede della delegazione apostolica, e presenzierà – pronunciando un discorso – la Divina Liturgia nella chiesa patriarcale di San Giorgio, conclusa dalla benedizione ecumenica e dalla firma della dichiarazione congiunta con il patriarca Bartolomeo I. Il rientro a Roma avverrà nel tardo pomeriggio dello stesso giorno: congedo all'aeroporto Ataturk di Istanbul alle 16,45, partenza in aereo alle 17, atterraggio previsto all'aeroporto romano di Ciampino per le 18,40. Vatican Insider

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA