home-eventi

Meeting di pace nelle trincee della grande guerra. Udine 17 e 18 aprile

Redazione
Pubblicato il 30-11--0001

A 100 anni dalla prima guerra mondiale

Siria, Yemen, Libia, Iraq, Somalia, Sud Sudan, Nigeria, Afghanistan, Palestina, Parigi, Tunisi,... Mentre la guerra e il terrorismo continuano a seminare morte e distruzioni in tante parti del mondo, dall’Umbria parte una grande iniziativa di pace che porterà migliaia di giovani a incontrarsi nelle trincee della prima guerra mondiale.

Il Meeting di Pace nelle trincee della Grande Guerra si svolgerà il prossimo 17 e 18 aprile 2015 a Udine e nelle trincee del Monte Sabotino, del Monte San Michele (noto anche per le prime poesie del giovane soldato Giuseppe Ungaretti) di Monfalcone, Redipuglia, Savogna d’Isonzo, Gorizia, Nova Gorica, Drenchia, Tolmin.

L’iniziativa, che gode del patrocino del Senato della Repubblica e della collaborazione del Ministero dell’Istruzione, è stata presentata ufficialmente nella sede della Provincia di Perugia da Nando Mismetti, Presidente della Provincia di Perugia, p. Enzo Fortunato del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi e da Flavio Lotti, Coordinatore del Comitato organizzatore del Meeting.

Per la prima volta le trincee, che cento anni fa videro scorrere il sangue di tantissimi giovani umbri ed europei, diventeranno la sede di un inedito, originale, laboratorio di pace contro tutte le guerre, la violenza, il terrorismo e l’indifferenza che le circonda.

Grazie ad un originale processo di collaborazione avviato dalla Provincia di Perugia, dall’Umbria partiranno in 250 e saranno in gran parte giovani studenti e insegnanti impegnati in programmi di educazione alla cittadinanza democratica e in percorsi di pace. Al loro fianco ci saranno amministratori locali, esponenti di associazioni, animatori culturali e cittadini di 16 città e 12 scuole dell'Umbria.

Per info:

- Comune di Udine: Stefano Zucchini 366 6602294

- Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani

Amelia Rossi: 075/5722479 – 3351401733 - amelia@entilocalipace.it

www.perlapace.it 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA