religione

IN PUGLIA I FRANCESCANI A CONFRONTO, 80 FRATERNITÀ SOTTO L'EGIDA DI SAN FRANCESCO

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

I francescani laici pugliesi pronti per il Capitolo Elettivo

Una esperienza forte, motivante, efficace, che ha sicuramente segnato in positivo il cammino della Fraternità regionale dell'Ordine Francescano Secolare della Puglia. Le ha dato maggiore consapevolezza, ha ricordato responsabilità e impegni, ha edificato i fratelli all’insegna della bellezza dello stare insieme.

 

80 FRATERNITA' A CONFRONTO

I Ministri delle Fraternità locali pugliesi si sono riuniti in Assemblea regionale alla presenza dei Visitatori Marcello Allegro (Ofs Liguria), Consigliere nazionale Delegato, e fr. Roberto Francavilla Ofm Cap, Presidente di turno della Conferenza Assistenti Spirituali Ofs Italia. Rappresentante 80 Fraternità su un totale di 138.

 

VERSO IL CAPITOLO

Dopo questo confronto, l’Ofs di Puglia si prepara a celebrare il III Capitolo regionale elettivo (Giugno 2015), un evento importante in cui si tireranno ulteriormente le somme e si individueranno le persone che saranno chiamate ad incarnare questo grande progetto di cambiamento. «Che il Signore aiuti l’Ofs a rivelarsi in tutta la sua potenzialità vocazionale e missionaria, per la sola sua gloria!», è il messaggio uscito dall'assemblea.

 

FOCUS SU CRISTO

La Ministra regionale Maria Ranieri ha relazionato sulla vita della Fraternità regionale nel biennio 2012-14. Si è detta grata al Signore per il cammino compiuto e i fratelli con cui si è accompagnata. Ha accolto con gioia i Responsabili nazionali in Visita fraterna e pastorale, con lo sguardo proiettato alla celebrazione del III Capitolo regionale elettivo previsto in Giugno 2015 dal tema Con Cristo, Uomo perfetto ed ‘un cuor solo’ per un mondo più fraterno.

 

4000 FRATELLI ATTIVI

Ha presentato la Fraternità regionale, costituita da 4000 fratelli attivi appartenenti a 138 Fraternità locali distribuite in un esteso territorio articolato in 8 Zone, e l’attuale Consiglio regionale, eletto il 7 Ottobre 2012 e composto da 12 secolari e 5 Assistenti, nonché le deleghe affidate a ciascuno. Ha dato atto dell’impegno perseguito nel realizzare sostanzialmente la comunione a seguito dell’unificazione carismatica e strutturale, del rilievo riservato alla formazione regionale rivolta anzitutto ai formatori, delle Visite fraterne e pastorali svolte e i Capitoli celebrati nel biennio.


VOCAZIONE E APPARTENENZA

«Lieta di verificare il cammino compiuto, la comunione fraterna attualmente realizzata in tutta la regione, la presenza pastorale di tanti frati di tradizione diversa e il loro incontro inedito foriero di una spiritualità più ricca e comprensiva», la Ministra ha constatato «l’esigenza di continuare a crescere nella consapevolezza della vocazione e del senso di appartenenza, di iniziare concretamente a lavorare per la famiglia, l’ambiente, la giustizia sociale, il governo della città, facendo tesoro di ciò che si è realizzato nel biennio, a partire dal Progetto Vino nuovo in otri nuovi e dalle Linee generali di indirizzo che da esso sono autorevolmente scaturite».


Gelsomino del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA