home-eventi

IN MARCIA CON SAN FRANCESCO PER 'TROVARE LA PERFETTA LETIZIA'

Redazione
Pubblicato il 30-11--0001

Tutto pronto per le due marce francescane più lunghe d'Italia

Grande mobilitazione per due delle marce francescane più lunghe d'Italia: quella calabrese e quella siciliana. Nonostante la lunghezza del percorso, la stanchezza dovuta ai viaggi in questo periodo così caldo dell'anni, sono state numerosissime le adesioni ai cammini promossi dai, frati minori, francescani laici e gioventù delle due regioni più a sud della Penisola. Obiettivo è raggiungere il 2 agosto Assisi, dove, in occasione della Festa del Perdono, saranno convogliate tutti i gruppi aderenti alla XXXIV Marcia Francescana.

LAMEZIA E' IL PUNTO DI PARTENZA

In Calabria i partecipanti si sono ritrovati il 20 Luglio a Lamezia Terme. Cinque giorni di preparazione prima della partenza in programma il 25 luglio. Tappe in scaletta: Gizzeria, Falerna, Marina di Nocera Terinese, Cleto, Campora San Giovanni, Rende (Monastero delle Clarisse). Poi il lungo viaggio in bus verso La Verna e quindi la tappa ad Assisi per la Festa del Perdono. Anche il 3 agosto si resta nella città serafica mentre il 4 è previsto il ritorno in Calabria.

IN SICILIA SI PARTE DA CHIAROMONTE

In Sicilia la marcia parte il 26 luglio da Chiaramonte. In questo caso gli itinerari previsti sono Monterosso, Buccheri, Vizzini, Militello, Francofonte, Pedagaggi. Si arriva l'1 agosto a La Verna, dopo un lunghissimo trasferimento in pullman. Il 2 a piedi da Spello a Santa Maria degli Angeli e poi 3 e 4 agosto ad Assisi. Si rientra in Sicilia (arrivo a Messina) il 5 agosto.

TAPPE FINO A 20 CHILOMETRI

Il percorso a piedi più lungo, in una sola giornata, è quello che i marciatori dovranno affrontare il 26 luglio da Chiaramonte a Monterosso e quello del 29 luglio da Vizzini a Militello: in entrambi i casi la distanza da percorrere è di 20 chilometri.

Gelsomino Del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA