approfondimenti_francescani

Da Venezia ad Assisi: 2500 ragazzi accompagnati dal Patriarca Mons. Moraglia

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Sono giunti ad Assisi oltre 2500 ragazzi provenienti da Venezia, accompagnati dal Patriarca di Venezia, Monsignor Moraglia. Si muovono, con quasi una cinquantina di pullman, dalle diverse località del Patriarcato di Venezia verso un’unica direzione: Assisi e i luoghi espressivi della vita di san Francesco. Sono i partecipanti al pellegrinaggio diocesano dei ragazzi organizzato dall’Ufficio catechistico / Coordinamento della Pastorale dei Ragazzi, in collaborazione con l'Ufficio per l'Insegnamento della Religione cattolica, dal 17 al 19 aprile.

Alla mattina di domenica 19 aprile si è tenuta, alle ore 9.00 e nella Basilica superiore di S. Francesco (liberata anche da banchi e sedie per far posto ai giovanissimi pellegrini), la S. Messa presieduta dal Patriarca e concelebrata dai sacerdoti presenti. La restante parte della giornata è stata dedicata ancora alla visita ad Assisi o ad altri luoghi vicini prima del rientro a Venezia, previsto in serata.
Il Patriarca nell'omelia ha parlato del "Francesco che è dentro ciascuno di noi", un uomo lontano nel tempo, ma che ancora ci sfida a rischiare e a fidarsi di Dio".

Lo slogan che accompagna il viaggio - e farà da sottofondo alle catechesi - è tipicamente francescano: “Laudato sii”. Richiama, spiega don Fabio Mattiuzzi, “il tema della gioia: attraverso la vita del santo di Assisi, il suo saper stare con gli altri, il suo rapporto con la natura, vorremmo far scoprire ai ragazzi la gioia della vita”.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA