home-eventi

'Rallegriamoci', al via la campagna per Araladini e Giovani Adolescenti GiFra

Redazione
Pubblicato il 30-11--0001

Una stagione all'insegna dei giovanissimi francescani. I frati minori di Lonigo in provincia di Vicenza, per tutto il mese di ottobre hanno lanciato la campagna "Rallegriamoci" rivolta agli Araldini (8 a 13 anni) e Giovanissimi Adolescenti GiFra (14 a 18 anni).

L'obiettivo è stato quello di convogliare quante più giovanissime "leve" a far parte di un percorso spirituale e di crescita che si muoverà tra il 2014 e il 2015.

 

NEL SEGNO DEL VANGELO

Un itinerario di riflessione personale e comunitaria, spiegano i frati, nell'Anno che la Chiesa dedica alla vita consacrata. Si tratta di una Lettera circolare indirizzata ai consacrati e alle consacrate , che intende invitare a un confronto tra Vangelo e Vita a partire dal Magistero di Papa Francesco, che esorta i religiosi a “svegliare il mondo”. La scelta di adottare questo testo per le meditazioni negli incontri mensili nell''anno fraterno 2014-2015 è data innanzitutto dal riferimento ai sussidi nazionali che invitano a riflettere sulle Emozioni di Gesù.

 

DUE IMPORTANTI DATE

Inoltre il 2015 vede due importanti anniversari: il primo, il 19 marzo data in cui 80 anni fa venivano istituiti gli Araldini nel convento San Daniele a Lonigo; il secondo, è il 3 maggio data in cui veniva inaugurato l'ex-seminario minore della Provincia Veneta dei Frati Minori. "Rallegriamoci", proseguono i francescani, è la parola chiave per i prossimi itinerari francescani; una parola che interroga e sospinge, quella del Pontefice, convinto che “la gioia, quella vera, è contagiosa”.

 

UN'UNICA GRANDE FAMIGLIA

L’Araldinato, osservano ancora i frati, è la prima tappa dell’esperienza francescana, il primo passo nel cammino della Famiglia Francescana. L’Ofs, la Gifra e gli Araldini appartengono ad una sola grande famiglia, nella quale ogni membro deve sentirsi responsabile dell’altro, del fratello, che è dono di Dio e si fa carico della sua crescita umana e spirituale. Gli Araldini non sono un gruppo, non sono un associazione ma una fraternità, cioè un insieme di fratelli-amici. Finalità prioritaria di una fraternità Araldini è soprattutto la formazione umana, cristiana, francescana del ragazzo per maturare la coscienza di una presenza attiva nella chiesa.


Gelsomino del Guercio

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA