francescanesimo

‘Operazione pane’: con un sms i francescani ti fanno offrire il pranzo ad un povero

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 17-11-2017

L'INGEGNO DEI FRANCESCANI A SOSTEGNO DEGLI ULTIMI

Un'iniziativa che si sposa a pieno con lo spirito della Giornata Mondiale dei Poveri indetta il 19 novembre da Papa Francesco. A promuoverla è l'Antoniano Onlus, la onlus dei frati minori di Bologna che coordina una rete di mense per i meno abbienti in tutta Italia.

SMS SOLIDALE

Dal 13 novembre all'11 dicembre è attivo il numero solidale 45511 al quale si può donare 2 euro con SMS oppure 5 o 10 euro con una telefonata da rete fissa. «Il tuo dono si trasformerà in un pasto per le persone in difficoltà!», scrive la Onlus francescana.

Il progetto si chiama "Operazione Pane" - campagna a sostegno delle mense francescane che in Italia accolgono e aiutano con un pasto chi vive in povertà - ed è nato nel 2014.

"RISPOSTA CONCRETA PER MIGLIAIA DI PERSONE"

"Operazione Pane" - oltre a coinvolgere le mense del mondo Francescano e sostenerle nell’erogazione quotidiana dei pasti - ha un ruolo di riferimento anche nelle successive attività di reinserimento nella comunità per le persone aiutate.

«Cosa vogliamo fare nel 2018? Vogliamo - spiega la Antoniano onlus - sostenere un numero sempre maggiore di mense e creare una rete in grado di offrire una risposta concreta ai bisogni di migliaia di persone che vivono in condizioni di grave emarginazione sociale».

.

1500 PASTI AL GIORNO

Complessivamente la rete di mense - da La Spezia a Catanzaro, da Milano a Napoli, da Parma a Bologna -  offre 1.543 pasti al giorno, 391.006 nell'arco di un intero anno, rappresentando un aiuto concreto per 3.189 persone.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA