NOTIZIE > francescanesimo

Vita fraterna e preghiera nel nome del "poverello": giovani francescani crescono in Cile!

In 150 hanno partecipato all'Incontro Giovanile Francescano, in vista della visita del papa nel Paese del Sud America

di Gelsomino Del Guercio
Vita fraterna e preghiera nel nome del
Credit Foto - flicr

Metti 150 ragazzi che ispirano la loro vita al San Francesco. I Frati Minori Conventuali delle fraternitá di Copiapó, Santiago e Curicó, e due giovani postulanti. Questo mix ha generato una splendida tre giorni di vita fraterna in occasione del "X Incontro Giovanile Francescano" in Cile.

SPIRITUALITA' E FORMAZIONE
L’incontro è servito anche per prepararsi adeguatamente alla visita che Papa Francesco realizzerá in Cile a metà di gennaio 2018. Il 27, 28, 29 ottobre, nella Parrocchia "jesús de Nazaret di Curicó". I giovani hanno vissuto momenti di formazione di gruppo e personali, momenti di spiritualitá francescana, celebrazioni eucaristiche.

IL PELLEGRINAGGIO
I momenti più significativi, come si legge su www.francescaninorditalia.net, sono stati: il pellegrinaggio alla chiesa della Matriz di Curicó, l'incontro con il Vicario Episcopale per la cittá di Curicó Padre Rodrigo Arriaga Mora, che con parole profonde ha invitato i giovani a seguire il cammino francescano sempre inseriti e “connessi” alla Chiesa Diocesana.

IMPEGNO CIVILE E SOCIALE
I giovani sono ritornati alle loro famiglie con entusiasmo e desiderosi di essere missionari e protagonisti nella società cilena: un impegno nel sociale e una presa di responsabilità che fa seguito ai tanti richiami su questo argomento di Papa Francesco. Quante volte il papa ha invitato i giovani ad essere protagonisti nella loro vita? Quella dei ragazzi francescani è la migliore risposta a questo appello!


Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits