francescanesimo

San Francesco e il lupo: come nel 'Piccolo Principe' l'essenziale è invisibile agli occhi

Mauro Gambetti
Pubblicato il 18-05-2017

Il Piccolo Principe. Con il racconto della vita di Francesco l'autore pone agli occhi dei bambini e dei ragazzi quella stessa verità che nel

“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. ”L’essenziale è invisibile agli occhi”, ripeté il piccolo principe, per ricordarselo.E’ il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante”.

Il racconto, la favola, la fiaba sono le prime realtà con le quali si esprimono verità importanti della vita dell'uomo. Attraverso cui riusciamo a far comprendere ai nostri figli, nipoti e bambini dinamiche, sogni e realtà che altrimenti gli sarebbero lontane o poco comprensibili.

Con questo racconto della vita di Francesco l'autore pone agli occhi dei bambini e dei ragazzi quella stessa verità che nel "Piccolo Principe" è detta dalla Volpe: “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. L’essenziale è invisibile agli occhi”, ripeté il piccolo principe, per ricordarselo".

E per questo motivo che è quanto mai importante e necessario far comprendere ai bambini, con il linguaggio del cuore che è proprio di Francesco, che li attende un lavoro arduo ma possibile. Ovvero la possibilità di costruire una società e un futuro di convivenza, dialogo e inclusione.


Seguendo l'esempio del Poverello di Assisi, scortando i suoi passi di amore verso il creato, di affetto per gli ultimi e di sostegno della pace, anche il lupo può essere ammansito con il dialogo. Agnellini e lupacchiotti convivranno sereni se si insegnerà loro a comprendersi e sostenersi a vicenda. Ecco perché i più piccoli, con Francesco, impareranno a stringersi "tutti insieme in gruppo e farsi mutuamente coraggio".

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA