NOTIZIE > francescanesimo

Novena Immacolata Quinta Meditazione - Maria, Tempio dello Spirito Santo

di Fra Jadson Pereira Rego
Novena Immacolata Quinta Meditazione - Maria, Tempio dello Spirito Santo
Credit Foto - ANDREA COVA

Cari Fratelli e Sorelle, siamo giunti al quinto giorno della novena in preparazione alla festa dell'Immacolata Concezione della Vergine Maria.


Oggi siamo invitati a riflettere sulla Vergine Maria come Tempio dello Spirito Santo. Il Catechismo della Chiesa Cattolica ci insegna che Maria è il capolavoro del Padre nella quale l’incarnazione del Verbo accadrà per tutta l’umanità attraverso lo Spirito Santo. In Maria lo Spirito Santo realizza il disegno benevolo del Padre. È per mezzo di Lui che la Vergine benedetta concepisce e dà alla luce il Figlio di Dio, che è Dio stesso. Pertanto, il Figlio del Padre diventa Figlio della Vergine, portando cosi la creatura umana alla dignità divina.



Ecco le parole dell'arcangelo Gabriele: “Ave Maria piena di grazia!” Piena di grazia, perché è il tempio dello Spirito Santo. Tale espressione ci dice chi è Maria: è piena della Presenza di Dio, del favore divino, della santità e dell'amore del Signore. È appunto per l'amore gratuito di Dio che ha beneficiato di una speciale santità fin dal primo momento della sua esistenza.



Per ciò nostro Padre San Francesco riconosce Maria non solo come tempio dello Spirito ma come sposa, a causa di questa intima relazione che Dio stabilisce tra Creatore e creatura in Maria.



Attraverso Maria lo Spirito Santo inizia a mettere gli uomini in comunione con Cristo. Perciò il Padre la rese interceditrice presso l'unico mediatore tra Dio e gli uomini: Cristo. San Massimiliano Maria Kolbe presenta Maria come Mediatrice di tutte le grazie, in vista della sua particolare comunione con il Padre, nel Figlio, attraverso lo Spirito.

Maria, Tempio dello Spirito Santo, Prega per noi!




Fra Jadson Pereira Rego

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits