NOTIZIE > francescanesimo

L'Avvento Francescano, inizia dopo la festa di Ognissanti

San Francesco chiese di osservare un lungo digiuno in preparazione al Natale

L'Avvento Francescano, inizia dopo la festa di Ognissanti
Credit Foto - vocazionefrancescana.org

Philip Kosloski - Aleteia 

Se manca ancora qualche settimana al periodo liturgico dell’Avvento, i francescani sono già entrati in un periodo speciale di preparazione al Natale.

Da alcuni viene definito l’“Avvento francescano”, e trova le sue origini nella Regola elaborata da San Francesco, in cui scrisse: “Tutti i frati digiunino dalla festa di tutti i santi fino a Natale”.

L’idea di digiunare prima di Natale può sembrare strana a qualcuno, visto che la celebrazione moderna include grandi festeggiamenti ancor prima del giorno di Natale. Per i cristiani delle origini, però, era un aspetto fondamentale.

Dall’VIII secolo, ad esempio, i cristiani orientali raddoppiarono i loro preparativi per il Natale. Credevano fermanente nell’antica massima “Digiuna prima di festeggiare” e seguivano l’esempio di Cristo, che ha digiunato per 40 giorni nel deserto prima di iniziare il suo ministero pubblico. Per prepararsi in modo appropriato alla gloriosa celebrazione del Natale il 25 dicembre digiunavano per 40 giorni, cominciando il 15 novembre per finire la vigilia di Natale.

San Francesco amava in modo particolare il Natale, come si può desumere dalla storia popolare secondo la quale avrebbe ideato la prima rappresentazione della Natività. È quindi comprensibile che abbia esteso il tempo di preparazione al Natale a circa 55 giorni (47 se si escludono le domeniche).

Mentre il mondo inizia già a entrare nella “stagione natalizia”, San Francesco ci ricorda di preparare il nostro cuore alla celebrazione della nascita di Cristo, abbracciando il vero motivo di questo periodo.



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits