francescanesimo

Il mistero dell'assenza dell'episodio del lebbroso nella Basilica superiore di San Francesco

Elvio Lunghi www.abbazie.com
Pubblicato il 19-01-2018

Nel ciclo degli affreschi della vita di san Francesco della Basilica superiore manca l'episodio che vede protagonisti san Francesco e il lebbroso. Perché?

Alle pareti della chiesa di San Francesco non compare l'episodio dell'incontro di Francesco con un lebbroso: ce n'è una ragione? Eppure di questo incontro parla Francesco nel suo Testamento e parlano i suoi biografi Tommaso da Celano e Bonaventura da Bagnoregio.

Come storico dell'arte potrei limitarmi a illustrare le altre immagini presenti, ma se proprio devo dare una spiegazione di questa assenza, da cittadino di Assisi mi sento di poter dire come in questa città sono tanti i luoghi legati alla memoria di Francesco da aver ingenerato confusione su alcuni episodi capitali della sua vita. Dove nacque Francesco, se sono due o tre o anche quattro le case paterne indicate dalla tradizione? In quale chiesa fu battezzato: Basilica Ugoniana, San Rufino o Santa Maria Maggiore? Quanti edifici restaurò in gioventù e quali? Per sovraprezzo, le diverse chiese legate alla memoria di Francesco presentano ancora immagini che raccontano la storia del luogo: il sogno del palazzo colmo d'armi in Chiesa Nuova, la preghiera davanti al Crocifisso in San Damiano, la vita dei primi compagni a Rivotorto, l'indulgenza del Perdono alla Porziuncola, la glorificazione di Francesco nella basilica inferiore dedicata al Santo.

Solo la chiesa superiore ha le pareti illustrate da episodi della sua vita, ma poiché questa chiesa fu anche sede di un culto civico, si spiega perché la prima storia della Leggenda Francescana ritrae l'omaggio di un semplice davanti alla sede del Comune, seguita dal dono del mantello davanti alla città di Assisi. Se il programma iconografico avesse previsto l'incontro di Francesco con un lebbroso, invece dell'omaggio di un semplice nella piazza del Comune, ne sarebbe probabilmente sorto un contenzioso con il governo della città, che aveva sostenuto finanziariamente la costruzione di questa chiesa.

Non a caso l'episodio che apre il ciclo fu dipinto per ultimo, forse a causa della indeterminatezza del racconto di Bonaventura, che non dice dove si svolse l'omaggio. Poteva aver avuto luogo nella piazza antistante la Cattedrale, nel cortile della residenza vescovile o in una qualunque via di città. Ai tempi di Francesco i lebbrosi si riunivano nella chiesa della Maddalena, nei pressi di Rivotorto, la cui unica decorazione è una Crocifissione di fine Cinquecento.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA