NOTIZIE > francescanesimo

Happy hour, preghiera notturne, Terra Santa: ecco l'estate della Pastorale francescana di Siracusa

di Gelsomino Del Guercio
Happy hour, preghiera notturne, Terra Santa: ecco l'estate della Pastorale francescana di Siracusa

Un'estate ricca di appuntamenti per la Provincia di Siracusa dei Frati Cappuccini. Che presentano a www.sanfrancescopatronoditalia.it le inizitiva in cantiere

in particolare la Pastorale Giovanile Vocazionale ha avviato il palinsesto al convento di Villasmundo “Monte Carmelo” il 27-28 maggio con la III tappa del corso “Di gloria in Gloria … i si che aiutano a crescere!” – Si alla via. Decidersi di camminare donando la propria vita nuova senza trattenerla per se.


HAPPY HOUR FRANCESCANO

A giugno appuntamenti ad Assisi dall'1 al 4 con “Vocazione: chiamati alla gioia” - Convegno giovani in ricerca vocazionale. Il 7 giugno la Pastorale promuove a Gela l'Happy hour francescano “Time for a drink … appuntamenti che salvano”, presso la Casa circondariale della città. 


CAMMINO NOTTURNO

Il Santuario Madonna della Vena (CT) ospita il 17-18 giugno “Con tutto il cuore … un cammino dalle tenebre alla luce” – un cammino notturno di preghiera, testimonianze e fraternità per vivere la propria vita e il percorso di fede “con tutto il cuore”.


IN TERRA SANTA

Sempre a Gela, al Convento dei Cappuccini 25 giugno “Animazione francescana” – Serata di animazione giovanile in occasione dei festeggiamenti della Madonna delle Grazie

Dal 18 al 24 agosto, invece, è in programma “Nella sua Terra il Suo dono” – Pellegrinaggio in Terra Santa … for young


I QUATTRO PELLEGRINAGGI

Tra le altre attività promosse dalla Provincia cappuccina, a Chiaramonte Gulfi (RG) 19 giugno Pellegrinaggio della fraternità provinciale presso il Santuario della Madonna di Gulfi.

Dal 12 al 19 luglio Pellegrinaggio Fatima e Santiago – a cura dei Frati Cappuccini di Ragusa.

Dal 28 luglio al 3 agosto “In cammino verso Cristo sulle orme di Francesco” – Pellegrinaggio dei Santuari francescani della Valle Reatina, Assisi, La Verna – a cura dei Frati Cappuccini di Modica


PASTI CALDI AI POVERI

A Gela il 2 luglio è in programma la Festa Madonna delle grazie animata dai frati; mentre  a Siracusa ogni venerdì “Ronda della carità” – pasti caldi e ciò che occorre ai senza tetto della città – a cura di fra' Nino Costa


DALLA PARTE DEI MIGRANTI AD AUGUSTA

Augusta è una realtà in prima linea circa fenomeno e il dramma della migrazione. In questo contesto frate Vittorio Midolo, che vive nel convento di Augusta, collabora, prestando servizio di volontariato, con il centro di accoglienza per minori non accompagnati, "Oreb", gestito dalla congregazione delle suore di S. Anna.

La comunità ospita 13 minori, qui frate Vittorio è di aiuto nello studio e svolge attività ludiche con i ragazzi. Diverse iniziative inoltre vengono organizzate con la Gioventù Francescana di Augusta. Dalla seconda metà di giugno e per tutta l’estate ogni giovedì sono previsti tornei di calcio e altre attività ludiche per i più piccoli. Il tutto presso il Convento dei Frati Cappuccini di Augusta.


Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits