francescanesimo

FRANCESCO D'ASSISI, ESEMPIO DA SEGUIRE. STRADA DA SCEGLIERE, NON SOLO PER PAPA BERGOGLIO

Redazione
Pubblicato il 05-10-2017

Gli elementi che hanno caratterizzato in papa Bergoglio la scelta del nome Francesco (Amore per i poveri, ambiente, pace) sono stati ribaditi nel giorno di san Francesco non solo dal Papa stesso

Gli elementi che hanno caratterizzato in papa Bergoglio la scelta del nome Francesco (Amore per i poveri, ambiente, pace) sono stati ribaditi nel giorno di san Francesco non solo dal Papa stesso che in un twitter ha ricordato che:

"Come San Francesco d'Assisi, lasciamoci trasformare dall'amore di Cristo, per vivere in povertà e letizia". 

Ma non solo, ha sottolineato in una omelia nello stesso giorno che 'Il vero missionario non è lamentoso ma è come Francesco, un promotore di speranza' (clicca per leggere l'articolo intero) sottolineando il secondo aspetto, dopo quello del sostegno e impegno verso i poveri con animo lieto.

Il terzo aspetto, spesso sottolineato da Papa Bergoglio è stato rilanciato invece dal cardinal Bassetti, quasi a fare eco alle parole del Santo Padre: "Oggi San Francesco all'Italia direbbe 'pace'. Non la direbbe soltanto ma la farebbe" Aggiungendo che "Assisi e Norcia sono le terrazze sull'Europa. Ai politici italiani dico 'siate padri'. L'Italia oggi, per un motivo o per l'altro, è fatta di povera gente". Lo ha detto il presidente della Conferenza episcopale italiana, card. Gualtiero Bassetti, in un'intervista di Lucia Ascione a 'Bel Tempo si spera' su Tv2000, in occasione della Festa di San Francesco patrono d'Italia.

"In questo momento nel nostro Paese - ha aggiunto il card. Bassetti - è povero anche chi ha le tasche piene di quattrini perché ha una famiglia disastrata, vive tante incomprensioni o drammi interiori. Tutti siamo poveri e bisognosi dell'abbraccio di San Francesco".
"Il Vangelo - ha proseguito il card. Bassetti - va annunciato come è uscito dalla bocca di Gesù e va applicato a tutte le creature e prima di tutti agli uomini con lo stesso cuore con cui lo ha applicato Gesù. San Francesco ha capito questo e si è assimilato totalmente a Cristo. San Francesco come Papa Francesco sono persone che si sono assimilate al Vangelo e non lo predicano ma lo dicono. Predicare il Vangelo riesce a tutti ma dirlo significa che sgorga dalla vita". (ANSA).

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA