francescanesimo

FRANCESCANI E BUDDISTI DIALOGANO IN THAILANDIA

Redazione online
Pubblicato il 24-07-2017

In dialogo con il buddismo e al fianco dei poveri. e dei malati terminali Così avanza la missione in Thailandia dei Frati Minori della Provincia di San Bonaventura.

In dialogo con il buddismo e al fianco dei poveri. e dei malati terminali Così avanza la missione in Thailandia dei Frati Minori della Provincia di San Bonaventura.

I missionari da Roma a Bangkok per allietare le sofferenza della popolazione locale ma anche per aprire una nuova pagina di dialogo interreligioso.

«Siamo presenti al centro di Bangkok, Lamsai-Lamlukka - spiegano -  a Sampran (40 km da Bangkok), a Prachuap Kiri Khan (circa 350 km da Bangkok) e siamo intenzionati ad aprire ulteriori presenze in altre diocesi della Thailandia in futuro».

L'INCONTRO CON I BUDDISTI

Tra gli obiettivi originali della missione in Thailandia «furono fin dall’inizio il dialogo con il Buddhismo e la cultura Buddhista, la contemplazione, testimonianza della forma di vita Francescana e cercare e promuovere vocazioni thailandesi. Continuamo ad orientarci a questi obbiettivi fino ai giorni presenti della nostra missione».

MALATI DI AIDS

Fin dall’inizio i frati gestiscono la casa di ritiro a Lamsai: «ci prendiamo cura di malati terminali AIDS nel St.Clare Hospice a Lamsai, offriamo formazione e accompagnamento per il discernimento vocazionale a Lamsai, Prachuap Kiri Khan e Sampran. A Prachuap Kiri Khan ci è affidato una parrocchia e offriamo vitto, alloggio e studio a studenti di scuola superiore che provengono da famiglie povere».

CAMPI GIOVANILI E VISITE PASTORALI

Inoltre i frati s’impegnano in diverse attività secondo le esigenze del luogo e del tempo, «per esempio promozione del dialogo interreligioso, insegnamento di catechismo e lingua inglese nelle scuole, organizzazione di campi giovanili, assistenza spirituale dei Francescani Secolari (OFS) a Bangkok e Chiang Rai, visite pastorali agli ammalati, visite occasionali delle tribù di montagna nella regione settentionale della Thailandia, diverse attività per la promozione vocazionale ecc».

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA