francescanesimo

Capitolo Custodiale, legami di vita fraterna. Cos'è la Custodia e come si compone.

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Per spiegare che cosa sia il Capitolo custodiale forse è utile fare una sorta di “analisi grammaticale” delle singole parole da cui è composta questa inusuale espressione.

Partiamo dalla seconda parola: custodiale è un aggettivo e riguarda la Custodia, per la precisione la “Custodia Generale del Sacro Convento di Assisi”. Le Custodie, assieme alle Province, sono le entità in cui l’Ordine religioso dei Frati Minori Conventuali – noi frati francescani che portiamo l’abito nero o grigio – è suddiviso. Questa Custodia è composta da tre comunità: quella, molto grande, del Sacro Convento, quella del Franciscanum e quella di Rivotorto, tutte nel territorio di Assisi.

La regola francescana stabilisce che i frati si ritrovino a scadenze prefissate per pregare e riflettere insieme, verificando ciò che si è vissuto negli ultimi anni e programmando le scelte e le attività degli anni successivi. Questo incontro porta appunto il nome di Capitolo.

La prima parte si svolge nel mese di febbraio, a quattro anni dal precedente Capitolo. Nei giorni precedenti il Ministro generale, ovvero il superiore generale di tutto l'Ordine, nomina il Custode, cioè il superiore della Custodia: potrà riconfermare l’attuale, fra Mauro Gambetti, oppure decidere di affidare questo incarico ad un altro frate. Il Capitolo poi ha anche il compito di scegliere i frati che dovranno aiutare il Custode nei compiti di responsabilità.

I frati “capitolari”, ovvero tutti i frati che partecipano, sono ottanta; quasi tutti vivono ad Assisi, ma alcuni vengono da luoghi lontani dove prestano il loro servizio: Cina, Svezia, Regno Unito. Un’occasione importante per rinsaldare i legami della vita fraterna aiutandosi a crescere nel cammino di sequela di Cristo lungo la via segnata da Francesco d’Assisi.

Come si compone la Custodia?
Sono tre le comunità religiose che compongono la Custodia: il Franciscanum, il Sacro Convento e Rivotorto. Le tre comunità sono composte da frati provenienti da diverse parti del mondo

Cosa significa?
Capitolo Custodiale: È la riunione di tutti i frati di una data provincia per discutere ed eleggere i propri superiori.
Custodia: I tanti conventi sparsi nel mondo sono raggruppati in province e custodie. Ogni provincia comprende un certo numero di conventi in una data zona.
Definitorio: È l’organo composto di quattro persone che assieme al custode analizza diverse questioni.
(Marco Moroni - Segretario custodiale)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA