francescanesimo

A lezione di lingua italiana…dai francescani

Gelsomino Del Guercio casamonteripido.it
Pubblicato il 24-02-2017

Il Convento di Monteripido, organizza corsi per sacerdoti e religiosi in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia

Saranno organizzati per i mesi di agosto e settembre, dal Convento di Monteripido in Perugia e dalla locale Università per Stranieri, corsi di lingua italiana per sacerdoti e religiosi che – si legge in una nota riportata da Agensir – «l’istituzione francescana offre soprattutto per coloro che si preparano agli studi di specializzazione nelle Università Pontificie».



LE MATERIE

«L’attivazione dei corsi specifici richiede un numero minimo di 5 studenti di pari livello nella conoscenza della lingua italiana», spiegano i promotori, sottolineando che «i corsi ad hoc per sacerdoti e religiosi, che saranno tenuti perlopiù presso Casa Monteripido, prevedono lezioni frontali di lingua italiana, esercitazioni orali e scritte e lezioni di linguaggio settoriale in ambito ecclesiastico».

«Qualora non venisse raggiunto il numero sufficiente per costituire la classe – proseguono – è possibile comunque iscriversi ai corsi standard dell’Università per Stranieri, tenuti presso le proprie sedi, potendo usufruire dello sconto del 20% riservato a sacerdoti e religiosi residenti presso Casa Monteripido».



IN CENTRO A PERUGIA

Il Convento di Monteripido, distante 15 minuti a piedi dal centro di Perugia offre la tranquillità di un luogo francescano, particolarmente adatto per il riposo, lo studio e la preghiera. Dal XV secolo questo luogo è divenuto, per opera di san Bernardino da Siena, centro di formazione culturale per i francescani, di cui la prestigiosa biblioteca settecentesca è emblema.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA