NOTIZIE > francescanesimo

‘Operazione pane’: con un sms i francescani ti fanno offrire il pranzo ad un povero

L'INGEGNO DEI FRANCESCANI A SOSTEGNO DEGLI ULTIMI

di Gelsomino Del Guercio
‘Operazione pane’: con un sms i francescani ti fanno offrire il pranzo ad un povero

Un'iniziativa che si sposa a pieno con lo spirito della Giornata Mondiale dei Poveri indetta il 19 novembre da Papa Francesco. A promuoverla è l'Antoniano Onlus, la onlus dei frati minori di Bologna che coordina una rete di mense per i meno abbienti in tutta Italia.

SMS SOLIDALE

Dal 13 novembre all'11 dicembre è attivo il numero solidale 45511 al quale si può donare 2 euro con SMS oppure 5 o 10 euro con una telefonata da rete fissa. «Il tuo dono si trasformerà in un pasto per le persone in difficoltà!», scrive la Onlus francescana.

Il progetto si chiama "Operazione Pane" - campagna a sostegno delle mense francescane che in Italia accolgono e aiutano con un pasto chi vive in povertà - ed è nato nel 2014.

"RISPOSTA CONCRETA PER MIGLIAIA DI PERSONE"

"Operazione Pane" - oltre a coinvolgere le mense del mondo Francescano e sostenerle nell’erogazione quotidiana dei pasti - ha un ruolo di riferimento anche nelle successive attività di reinserimento nella comunità per le persone aiutate.

«Cosa vogliamo fare nel 2018? Vogliamo - spiega la Antoniano onlus - sostenere un numero sempre maggiore di mense e creare una rete in grado di offrire una risposta concreta ai bisogni di migliaia di persone che vivono in condizioni di grave emarginazione sociale».

.

1500 PASTI AL GIORNO

Complessivamente la rete di mense - da La Spezia a Catanzaro, da Milano a Napoli, da Parma a Bologna -  offre 1.543 pasti al giorno, 391.006 nell'arco di un intero anno, rappresentando un aiuto concreto per 3.189 persone.


Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits