fede

Una catechesi quaresimale per giovani e adulti: l'iniziativa di frati e Ofs di Giovinazzo

Gelsomino Del Guercio Redazione online
Pubblicato il 09-03-2018

Tre tappe per accompagnare i francescani laici verso la Pasqua. E' il cammino scandito dall'Ordine Francescano Secolare di Giovinazzo (Bari) che dall'8 marzo ha avviato "Il mistero dei tre giorni", percorso di catechesi quaresimale che si compone di tre appuntamenti che a cadenza settimanale si concentreranno sul sacro triduo pasquale.

I GIORNI DELLA PASSIONE


Si è iniziato giovedì 8 marzo, con "Il Giovedì Santo... Pasqua di carità", catechesi a cura di fra' Michele Monterisi . Il percorso proseguirà poi giovedì 15 marzo alle ore 19.30 con "Il Venerdì Santo... Pasqua di Passione", incontro animato dall'intervento di fra' Rufino Angelo Cagnazzo, e si concluderà venerdì 23 marzo alla stessa ora con "Il Sabato Santo e la Vigilia Pasquale... Pasqua di Resurrezione", a cura di fra' Giuseppe Rubbio.


IL TRIDUO DEL CROCIFISSO


Ad ideare l'iniziative i Frati Minori Cappuccini di Giovinazzo, che si sono ispirati alla Lettera circolare sulla preparazione e celebrazione delle feste pasquali nn. 38-16 del 1988: «La Chiesa celebra ogni anno i grandi misteri dell'umana redenzione dalla Messa vespertina del giovedì nella Cena del Signore, fino ai vespri della domenica di risurrezione. Questo spazio di tempo è chiamato giustamente il 'triduo del crocifisso, del sepolto e del risorto'; ed anche 'Triduo pasquale' perché con la sua celebrazione è reso presente e si compie il mistero della pasqua, cioè il passaggio del Signore da questo mondo al Padre».

UNA PASQUA SPIRITUALE


I tre appuntamenti, come scrive giovinazzoviva.it, si tengono presso il Convento SS. Crocifisso di Crocifisso e non hanno "vincoli": partecipano adulti e giovani che hanno un obiettivo ben preciso: vivere la Pasqua con maggiore intensità e consapevolezza spirituale.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA