NOTIZIE > fede

Una catechesi quaresimale per giovani e adulti: l'iniziativa di frati e Ofs di Giovinazzo

di Gelsomino Del Guercio
Una catechesi quaresimale per giovani e adulti: l'iniziativa di frati e Ofs di Giovinazzo
Credit Foto - Redazione online

Tre tappe per accompagnare i francescani laici verso la Pasqua. E' il cammino scandito dall'Ordine Francescano Secolare di Giovinazzo (Bari) che dall'8 marzo ha avviato "Il mistero dei tre giorni", percorso di catechesi quaresimale che si compone di tre appuntamenti che a cadenza settimanale si concentreranno sul sacro triduo pasquale.

I GIORNI DELLA PASSIONE


Si è iniziato giovedì 8 marzo, con "Il Giovedì Santo... Pasqua di carità", catechesi a cura di fra' Michele Monterisi . Il percorso proseguirà poi giovedì 15 marzo alle ore 19.30 con "Il Venerdì Santo... Pasqua di Passione", incontro animato dall'intervento di fra' Rufino Angelo Cagnazzo, e si concluderà venerdì 23 marzo alla stessa ora con "Il Sabato Santo e la Vigilia Pasquale... Pasqua di Resurrezione", a cura di fra' Giuseppe Rubbio.


IL TRIDUO DEL CROCIFISSO


Ad ideare l'iniziative i Frati Minori Cappuccini di Giovinazzo, che si sono ispirati alla Lettera circolare sulla preparazione e celebrazione delle feste pasquali nn. 38-16 del 1988: «La Chiesa celebra ogni anno i grandi misteri dell'umana redenzione dalla Messa vespertina del giovedì nella Cena del Signore, fino ai vespri della domenica di risurrezione. Questo spazio di tempo è chiamato giustamente il 'triduo del crocifisso, del sepolto e del risorto'; ed anche 'Triduo pasquale' perché con la sua celebrazione è reso presente e si compie il mistero della pasqua, cioè il passaggio del Signore da questo mondo al Padre».

UNA PASQUA SPIRITUALE


I tre appuntamenti, come scrive giovinazzoviva.it, si tengono presso il Convento SS. Crocifisso di Crocifisso e non hanno "vincoli": partecipano adulti e giovani che hanno un obiettivo ben preciso: vivere la Pasqua con maggiore intensità e consapevolezza spirituale.


Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits