fede

Natale, terzo pensiero: seguire le orme di Cristo

Felice Accrocca
Pubblicato il 18-12-2017

Sempre in quello stesso anno, tempo e luogo (Greccio, Natale 1223) Francesco, predicando nel corso della celebrazione della messa, ripropose a tutti l’esempio di Cristo povero, perché tutti potessero seguirne le orme (1Pt 2,21). Finendo per credere che quella celebrazione fosse un presepe (in quell’occasione proprio da lui inventato), abbiamo dato vita a un mito capace di poesia, certo, ma che depotenzia della sua forza una riflessione altissima, proposta concreta di una sequela esigente e rigorosa. Certo, una tale poesia è meno impegnativa e alla fine contenta tutti, anche se lascia tutti come prima. Torniamo a quel che voleva fare lui e a quel che lui chiedeva a noi: seguire le orme di Cristo, che è tutta altra cosa!

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA