fede

Tenda Francescana di Giovinazzo al via la terza edizione

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

In provincia di Bari le fraternità francescane promuovono la terza edizione di un appuntamento dove si mescolano confronto su temi attuali ed evangelizzazione

Conto alla rovescia a Giovinazzo, in provincia di Bari, per la III edizione della Tenda Francescana. A promuoverla dal 9 all' 11 luglio sono i Frati Minori Cappuccini. L'ordine Francescano Secolare, la Gi.Fra., gli Araldini. L'appuntamento è presso il Parco delle Rimembranze del comune barese.



MOMENTO DI EVANGELIZZAZIONE

La tenda si contraddistingue per ospitare uno spazio "pubblico" francescano dove affrontare le tematiche più attuali e scottanti. Non a caso la salvaguardia dell'ambiente e il cibo sono due degli argomenti sui quali girerà il confronto. Nel primo caso, l'ambiente, si prenderà sicuramente spunto dalle riflessioni di Papa Francesco nell'Enciclica "Laudato Si", nel secondo caso, l'alimentazione, sarà l'expo il faro su cui far ruotare la discussione.



CREATO, CIBO E MISERICORDIA

Le giornate iniziano con la preghiera delle lodi al mattino. Il 9 si caratterizza per la costruzione della tenda, le confessioni e una riflessione molto attuale sul Creato a cura di don Vito Piccionna, rettore Ss. Medici di Bitonto. La riflessione, il giorno successivo, si sposta su "Gesù, il cibo e noi", a cura di fra Francesco Nero, cappuccino, direttore dell'Istituto Teologico "Santa Fara". L'11 luglio, invece, si discute su "Misericordia io voglio…." a cura di fra Alfredo Marchello, Ministro Provinciale dei Cappuccini di Puglia. A seguire proiezioni di opere di misericordia corporale e spirituale e finale nel segno della musica con fra Francesco Cicolella.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA