NOTIZIE > fede

Si parla di lussuria e vizi capitali con i Cappuccini di Torino

Il 22 luglio appuntamento al convento del Monte dei Cappuccini. In programma anche i Comandamenti e la Marcia ad Assisi

di Gelsomino Del Guercio
Si parla di lussuria e vizi capitali con i Cappuccini di Torino
Credit Foto - Archivio - ilgiornaledeiveronesi.it

Un'estate densa di impegni per i frati Cappuccini del Piemonte. «In preparazione al ritiro di agosto abbiamo preparato una serie di incontri di "scrutatio" sui vizi capitali», annunciano i frati.

 I VIZI
 Il prossimo appuntamento è fissato sabato 22 luglio. Si parlerò di lussuria, inteso come desiderio irrefrenabile del piacere sessuale fine a se stesso. L'incontro è a Torino presso il convento del Monte dei Cappuccini.

 LA VOCAZIONE
 A luglio i weekend vocazionali "Al di la' del Cedron" sono orientati alla preparazione della "Marcia Vocazionale", campo itinerante per i giovani in programma il 29 luglio e 5 agosto a La Verna e Assisi, i due luoghi più importanti del francescanesimo.

 I COMANDAMENTI
 Terza "fase" dell'estate francescana è all'inizio di settembre il confronto sui "10 Comandamenti. «Riflettere sui Dieci Comandamenti è un invito a tornare all'essenziale - evidenziano i frati - a prendere sul serio la vita e la sua domanda di significato, a misurarsi (per essere misurati!) con la bellezza e la verità della rivelazione ebraico-cristiana». Si ripartirà dal terzo comandamento.

 LA MOSTRA
 Infine per tutto il periodo estivo è in corso, presso il convento la mostra "I frati si raccontano...e producono". «E' possibile visitare una mostra permanente sulla vita dei frati e anche acquistare alcuni prodotti da loro confezionati e messi a disposizione dei pellegrini».


Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits