fede

Se perdi fiducia in Dio, recita questa preghiera alla santa francescana Vincenza Gerosa

Gelsomino Del Guercio Pixabay
Pubblicato il 06-01-2018

Nonostante la morte dei suoi cari e (prematura) della sua migliore amica non ha mai tentennato il suo amore per il Signore!

C'è una santa francescana che non hai mai perso la fiducia nel Signore. Anche quando è scomparsa prematuramente la sua amica fraterna e il mondo le era crollato addosso. Stiamo parlando di Santa Vincenza Gerosa. Riservata e timida, trascorse alcuni anni della sua infanzia al banco della bottega familiare, poiché non poté studiare, per la salute cagionevole. Già in questo tempo, la sua modestia le faceva vivere una spiritualità semplice e ordinaria, fatta dell'ascolto quotidiano della Messa. Negli anni dell'invasione napoleonica in Italia soffrì per la morte dei genitori e le grandi difficoltà economiche. Allora dedicò la sua vita alla parrocchia, fondando un oratorio e poi insieme a Bartolomea Capitanio, una compagna conosciuta nel 1824, diede vita, non senza titubanza, a una fondazione religiosa regolare per soccorrere le persone nelle condizioni più misere e soprattutto per l'educazione delle ragazze; L'istituto, con sede a Casa de Gaia, assunse la regola delle Figlie della Carità di Antida Thouret. Morta prematuramente la Capitanio, Vincenza ebbe la tentazione di tornare alla sua vita di casa, ma spronata dal suo padre spirituale, Angelo Bosio, acconsentì a continuare l'impresa che si diffuse in Lombardia, Trentino e nel Veneto. PREGHIERA A SANTA VINCENZA GEROSA Santa Vincenza, tu accogliesti in pura fede, nell’abbandono completo di te stessa al volere divino, la missione che ti ha congiunta a Bartolomea. Aiutaci a spogliare la nostra fede da ogni razionalismo così che riacquisti quell’intelligenza d’amore, quella forza di intuizione e di operosità, quel senso del divino che nascono da un cuore proiettato con fiducia nel mistero semplice e infinito di Dio. Accompagnaci nei momenti difficili, tu, la grande obbediente che Dio ha esaltato. Amen.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA