NOTIZIE > fede

Sarà beato il missionario francescano che fu ucciso per difendere i contadini poveri

di Gelsomino Del Guercio
Sarà beato il missionario francescano che fu ucciso per difendere i contadini poveri
Credit Foto - Avvenire

Sarà beato padre Tullio Maruzzo, il missionario francescano originario della provincia di Vicenza.

Il vicariato apostolico di Izabal, in Guatemala, ha reso nota la data prescelta per la beatificazione del missionario italiano padre Tullio Maruzzo e del catechista locale Luis Obdulio Arroyo Navarro, suo assistente, uccisi insieme il 1 luglio 1985: la beatificazione avverrà nella cittadina di Morales, nel distretto di Izabal, sabato 27 ottobre 2018.

DOPO ROMERO

Sarà la prima beatificazione a essere celebrata in Guatemala, scrive la rivista Mondo e Missione e si terrà alcuni giorni dopo la canonizzazione dell’arcivescovo Oscar Arnulfo Romero, che sarà proclamato santo a Roma domenica 21 ottobre 2018 insieme a Paolo VI.

Leggi anche: Papa: Romero martire pure dopo la morte, calunniato e infangato

IL DECRETO DI FRANCESCO

La beatificazione di padre Maruzzo – frate minore originario di Lapio, in provincia di Vicenza, per 22 anni missionario in Guatemala – era una notizia attesa dal momento che nell’ottobre scorso papa Francesco aveva promulgato il decreto sul martirio di questo religioso italiano e del catechista Arroyo Navarro, ucciso insieme a lui.

LE STRAGI

Maruzzo e il suo assistente furono colpiti a morte l'1 luglio 1981, per il loro impegno in favore dei contadini più poveri, i campesinos, dagli squadroni della morte al soldo dei latifondisti, in quegli anni terribili in cui il Guatemala fu teatro di un vero e proprio genocidio.

«Lui non denunciava, annunciava», avrebbe detto di lui un parrocchiano dopo la sua drammatica uccisione.

Negli anni Ottanta si contarono centinaia di migliaia di morti nel Paese, soprattutto tra le popolazioni indigene. Ne pagarono le conseguenze anche molti preti. Tra essi, si ricorda l’americano padre Stanley Rother, beatificato l’anno scorso negli Stati Uniti.


Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits