NOTIZIE > fede

Papa: lo sport favorisca la cultura dell’incontro

Lo sport non è solo una forma di intrattenimento, ma soprattutto uno strumento per sostenere una cultura dell'incontro

Papa: lo sport favorisca la cultura dell’incontro
Credit Foto - News.va

In occasione della Seminario sullo "Sport come Strumento per lo Sviluppo Umano, Economico e Sociale” promosso per il prossimo 25 agosto a Rio de Janeiro dalla Fondazione Getulio Vargas insieme alla Federazione Internazionale di calcio (Fifa) e al Centro Internazionale di Studi di Sport (Cies), Papa Francesco ha inviato un messaggio, a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, incoraggiando gli organizzatori e i partecipanti “a continuare a promuovere lo sport come esercizio della pratica della virtù che aiuta la crescita integrale degli esseri umani nello sviluppo delle comunità, nella certezza che lo sport non è soltanto una forma di intrattenimento, ma soprattutto uno strumento per costruire una cultura dell’incontro, della fraternità e della solidarietà, via sicura per la costruzione di un mondo più pacifico e giusto”.

Il Seminario si ispira alla Conferenza promossa nel 2016 in Vaticano dal Pontificio Consiglio della cultura. Il primo intervento su Sport e Fede, sarà tenuto da mons. Melchor, Sottosegretario del Pontificio Consiglio per la Cultura e responsabile del Movimento “Sport al Servizio dell'Umanità”.

Il secondo intervento: "Sport e Sviluppo Sociale" – che si concentrerà sui successi sportivi dell’Islanda dentro e fuori dal campo - sarà di Vidar Halldorsson, docente all'Università dell'Islanda, membro del Centro islandese per la ricerca e l'analisi sociale, autore di numerose pubblicazioni sullo sport, tra i quali: "Il contesto sociale dell'eccellenza nello sport" e "Sport in Islanda: come i piccoli paesi raggiungono il successo internazionale ". (News.va)



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits