fede

Papa Francesco: Dio ci chiede di aiutare i migranti

Redazione online Ansa - OSSEVATORE ROMANO
Pubblicato il 30-11--0001

Papa Francesco ricorda le volte che Dio nella Bibbia ci ha chiesto di aiutare i migranti e forestieri, ricordandoci che anche noi siamo forestieri. E lo ha fatto in occasione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato.

"Questi nostri piccoli fratelli, specialmente se non accompagnati, - ha detto il Papa - sono esposti a tanti pericoli. E vi dico, eh, ne sono tanti. È necessario adottare ogni possibile misura per garantire ai minori migranti la protezione e la difesa, come anche la loro integrazione".

"Oggi - ha ricordato papa Bergoglio dopo aver recitato l'Angelus dalla finestra dello studio su piazza San Pietro - si celebra la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, dedicata al tema 'Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce'. Questi nostri piccoli fratelli, specialmente se non accompagnati, sono esposti a tanti pericoli. E vi dico, eh, sono tanti. È necessario - ha esortato - adottare ogni possibile misura per garantire ai minori migranti la protezione e la difesa, come anche la loro integrazione". Papa Francesco ha quindi rivolto "un saluto speciale alle rappresentanze di diverse comunità etniche qui convenute, in particolare - ha detto - a quelle cattoliche di Roma. Cari amici, vi auguro di vivere serenamente nelle località che vi accolgono, rispettandone le leggi e le tradizioni e, al tempo stesso, custodendo i valori delle vostre culture di origine.

L'incontro di varie culture - ha rimarcato - è sempre un arricchimento per tutti! Ringrazio - ha proseguito - l'ufficio Migrantes della diocesi di Roma e quanti lavorano con i migranti per accoglierli e accompagnarli nelle loro difficoltà, e incoraggio a proseguire in questa opera, ricordando l'esempio di santa Francesca Saverio Cabrini, patrona dei migranti, di cui quest'anno ricorre il centenario della morte. Questa suora coraggiosa - ha spiegato - dedicò la sua vita a portare l'amore di Cristo a quanti erano lontani dalla patria e dalla famiglia. La sua testimonianza ci aiuti a prenderci cura del fratello forestiero, nel quale è presente Gesù, spesso sofferente, rifiutato e umiliato". "Quante volte Dio nella Bibbia - ha ricordato il Pontefice - ci ha chiesto di aiutare i migranti e i forestieri, ricordandoci che anche noi siamo forestieri".

Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha sottolineato che "L'aumento di minori migranti interroga le coscienze". Mentre la ministra per i Rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, ha evidenziato la necessità di "accelerare l'approvazione della legge sui minori non accompagnati". "Siamo consapevoli - ha garantito - che il provvedimento è di natura parlamentare, ma il governo seguirà con attenzione l'iter della legge e farà di tutto per rimuovere ogni difficoltà tecnica che ne rallenti la più rapida approvazione da parte del Senato". (Ansa)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA