fede

Monsignor Bodo diventa vescovo: Cappuccini in festa

Redazione online infovercelli24.it
Pubblicato il 25-03-2017

La comunità parrocchiale dei Cappuccini si prepara a salutare don Cristiano Bodo che, domenica 2 aprile, diventa vescovo di Saluzzo.

Sabato 25 marzo alle 10, nella cattedrale di Sant'Eusebio, è in programma la cerimonia di ordinazione episcopale, conferita dall'arcivescovo monsignor Marco Arnolfo insieme a padre Enrico Masseroni, arcivescovo emerito di Vercelli, e a monsignor Giuseppe Guerrini, amministratore episcopale di Saluzzo. La domenica successiva, alle 16, l'ingresso solenne a Saluzzo, alla presenza di tantissimi parrocchiani che, in questi giorni, stanno inondando di ricordi e auguri il profilo Facebook del loro parroco.




Nato a Vercelli il 30 luglio 1968, monsignor Bodo diventerà vescovo a 48 anni, e sarà il vescovo più giovane d’Italia. Il più giovane era pure al suo ingresso nel Seminario Minore, a soli 12 anni; nel 1993 ha concluso gli studi con il Baccalaureato; è licenziato in Teologia alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Padova; nel 2014 ha conseguito il Dottorato in Teologia con una tesi sul Diaconato permanente. Sacerdote dal 1993, dal 1999 è parroco ai Cappuccini. Un parroco molto amato, molto vicino alla vita del rione, ai giovani, al mondo dello sport e del carnevale. Per i suoi parrocchiani, pure orgogliosi del mandato conferito al loro sacerdote, il distacco non sarà facile.




Basta dare un'occhiata al profilo Facebook del futuro vescovo per rendersi conto dell'affetto che lo circonda. Decine di foto: di matrimoni, battesimi, comunioni, cresime, momenti di festa in oratorio, processioni, incontri con le maschere di carnevale. Tanti momenti belli e tantissimi messaggi di auguri che lasciano trasparire l'affetto verso chi ha saputo star vicino soprattutto nei momenti difficili e tristi, che sono l'altra metà della vita e che, anche in epoca "social" restano confinati in una sfera di maggiore riservatezza.




Quello che è certo è che non saranno i chilometri di distanza a far affievolire un legame quasi ventennale: "Tanti auguri per il nuovo incarico. Ci mancherai" è il saluto della comunità. (infovercelli24.it)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA