fede

In marcia con San Francesco. Le famiglie partono da qui

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Accoglienza, sorrisi e strette di mano.

All’Immacolata, le prime famiglie “avamposto” della X Marcia francescana - Toscana 2016.

«Quest’anno sarà una marcia davvero speciale – racconta Chiara, arriva da Pisa, e porterà in pellegrinaggio anche i due figli di 9 e 3 anni – più ricca per il giubileo del Perdono e perché, il 2 agosto, ricorre l’ottocentenario della festa del perdono, giorno in cui San Francesco d’Assisi ha ottenuto dal Papa un regalo immenso per tutti coloro che quello stesso giorno avessero pregato nella piccola chiesa della Porziuncola... il perdono da tutti i peccati».



Ma non si tratta solo di camminare. Grande l’entusiasmo che si respira.

«Condividere, pregare, giocare parole d’ordine – spiega Diletta, Piombino – Poi, essendo un pellegrinaggio penitenziale, lo stile sarà di essenzialità. Dormiremo con sacco a pelo e materassino, prevalentemente in terra, in locali che ci accoglieranno».

Questo mentre il mondo che conosciamo, visto quanto succede, ogni giorno che passa, sembra non esistere più.

Però, invece che la paura dell’altro, ecco risposte che continuano a servire per dare corpo a un futuro degno del nome che porta.



Questo è un messaggio forte e evidente.

Dunque il 29 luglio a Piombino una quarantina di famiglie da tutta la Toscana, per un totale di circa 150 persone, davvero tanti i bambini anche piccolissimi, tutti insieme in strada.

«Coinvolti – interviene Luigi, un babbo di Lucca – tutti i centri francescani. A Piombino dobbiamo davvero ringraziare per la collaborazione e l’ospitalità il parroco, fra Adriano Apollonio».



Per il resto?

Risponde Irene, da Pistoia: «Ci serviremo di una cucina da campo, anche per prepararci colazione pranzo e cena. Cammineremo circa sette chilometri al giorno perché il resto del tempo lo dedicheremo alle varie attività di catechesi, condivisione e agli spostamenti in macchina tra le città più importanti con distanze più lunghe. Le nostre tappe – conferma Irene – sono sempre misurate considerando l'età dei nostri bambini e ragazzi».



Insomma le famiglie con passeggini a seguito - ma pure uno staff di decine di volontari che garantiranno anche servizio d’animazione e intrattenimento per i piccoli - cercheranno di incontrare, conoscere e coinvolgere più persone possibile.

Il cammino della marcia del perdono a Piombino comincia stamani, dalle 10, dalla parrocchia dei Diaccioni (la messa alle 15, partenza vera e propria alle 16,30). Prima fermata in piazza Dante.

L’arrivo ad Assisi il 2 agosto. (Cecilia Cecchi - Il Tirreno)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA