fede

Il 'Sabato del silenzio'. Giornata di riflessione e preghiera con le suore francescane di Susa

Gelsomino Del Guercio francescanerosaz.org
Pubblicato il 30-11--0001

Il "Sabato del silenzio". Una giornata di riflessione di preghiera per i giovani tra i 18 e 35 anni. E' la proposta di Pastorale delle suore Francescane Missionarie di Susa, presenti a Torino nella fraternità della casa di spiritualità “Oasi Santa Chiara”,

Gli incontri con cadenza mensile vanno da settembre a maggio. Prossime tappe: 13 Febbraio 2016, 19 Marzo, 9 Aprile, 14 Maggio, 3-4-5 Giugno Pellegrinaggio ad Assisi.



L'ACCOGLIENZA

Così è strutturata la giornata: si inizia alle ore 9,30 con l’accoglienza dei giovani. Prosegue con un momento di preghiera comunitaria e con la lectio divina. Segue un’ora di Adorazione Eucaristica silenziosa per stare davanti al Signore e lasciare spazio alla Sua Parola.




PRANZO CONDIVISO

Anche il pranzo viene condiviso in silenzio con un sottofondo musicale per aiutare a mantenere un clima di raccoglimento interiore ed esteriore. Nel pomeriggio si sta insieme in fraternità e si ha la possibilità di condividere in gruppo ciò che la Parola di Dio ha suscitato nel cuore di ciascuno. La giornata di preghiera si conclude con i Vespri.




TANTI APPREZZAMENTI

Il “Sabato del Silenzio” è apprezzato da tanti giovani che partecipano con costanza ed ogni volta arrivano nuovi giovani che desiderano fare esperienza del silenzio, della preghiera e dell’ascolto di Dio nella loro vita.



OLTRE UN SECOLO DI PASTORALE

Le suore francescane missionarie di Susa sono presenti nella Chiesa dal 1874 per ispirazione divina del Vescovo Edoardo Giuseppe Rosaz, beatificato nel 1991 da Giovanni Paolo II. «Siamo una famiglia francescana che vive uno stile di evangelizzazione semplice e povero. Siamo chiamate ad essere “mamme nella carità” per accogliere e amare tutti coloro che Cristo mette sul nostro cammino attraverso una cura materiale e spirituale. Si tratta di una maternità tutta francescana: tenera e forte, paziente e vigilante, caratterizzata da quella “fermezza dolce e dolcezza ferma” che desidera rispondere ai bisogni del tempo in cui viviamo».



L'OASI SANTA CHIARA

A Torino le suore vivono in una casa di spiritualità e formazione “Oasi Santa Chiara” «dove accogliamo gruppi per giornate di preghiera e pellegrini per pernottamenti. Offriamo il nostro servizio di ascolto per cammini di accompagnamento spirituale e proponiamo itinerari sulla Parola per giovani e adulti».

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA