fede

Il Papa ha ricevuto il parroco Gaza. P. Hernandez: momento di grazia e incoraggiamento

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Papa Francesco ha incontrato a Casa Santa Marta padre Jorge Hernandez, missionario argentino dell’Istituto del Verbo Incarnato, parroco a Gaza. Un colloquio intenso, che ha ripercorso i momenti drammatici di queste ultime settimane. Subito dopo l'incontro con il Papa, Alessandro Gisotti Radio Vaticana, ha raccolto la testimonianza di padre Hernandez:

Per noi è una grazia. Non è la prima volta: anzi, durante la guerra, Papa Francesco ci è stato sempre vicino: addirittura, ci ha mandato una e-mail che noi abbiamo subito tradotto in arabo ed è arrivata così a tutta la comunità cristiana, che ha ringraziato enormemente! Sai, un pensiero così in momenti del genere è una consolazione enorme, un sollievo. E ora il fatto che ci abbia chiamato per un incontro personale con lui, per farci capire, sentire la sua vicinanza, la sua parola, il suo incoraggiamento ad essere – questo in sintesi il messaggio – ad essere il sale della Terra a Gaza. 


Le parole di Papa Francesco che ci hanno veramente toccato sono state: “il Vangelo esige dei sacrifici che Gesù Cristo chiede a ognuno di noi, in diversi luoghi. A voi tocca testimoniare Gesù Cristo lì, nella terra che l’ha visto soffrire, che l’ha visto morire che però pure l’ha visto resuscitare. Dunque, forza, coraggio, avanti!”.


Papa Francesco è consapevole del fatto che noi siamo minoranza: parliamo di 1.300 cristiani su quasi 2 milioni di abitanti, di cui 136 sono cattolici. Dunque, la nostra parrocchia comprende 136 fedeli. Evidentemente i nostri rapporti con gli ortodossi sono assolutamente buoni: noi non facciamo differenza, ma questo è ormai risaputo. E andiamo avanti così.


I frutti del pellegrinaggio di Papa Francesco noi li vediamo già ora e li vedremo più avanti: il fatto di avere conquistato i cuori delle persone, di avere messo una parola buona per tutti e due gli Stati è stato per noi una grazia enorme. (radiovaticana.va)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA