fede

Il mio primo weekend francescano ad aiutare i bambini in difficoltà

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 19-01-2019

La bella testimonianza di una giovane gifrina che ha partecipato all'iniziativa dell'OFS Campania

E' stata la prima volta per Laura Musto, giovane gifrina della fraternità di Avellino, che è stata tra le protagoniste di "Vedo Rosso ma per Amore" – Week-end invernale “Una Mano per un Sorriso", evento di solidarietà promosso dal 3 al 5 gennaio a Cava de' Tirreni dall'Ordine Francescano Secolare della Campania e la Gi.Fra. Campania.


IL RUOLO DEGLI ANIMATORI

L'iniziativa è destinata ai bambini campani che vivono particolari situazioni di disagio sociale, familiare e/o economico per donare loro tre giorni di vacanza in cui, seguiti da animatori fraterni, possano vivere un clima natalizio e festoso (che normalmente è loro negato).


"SERVIRE INCONDIZIONATAMENTE IL PROSSIMO"

«Attraverso dinamiche di gruppo, giochi ed uscite - scrive Laura - è stata una occasione concreta per dedicarci ai più piccoli, donando il nostro tempo, le nostre forze, il nostro amore. Sono da appena tre anni in Gi.Fra. e questa esperienza di certo mi ha fatto scoprire la bellezza del servire incondizionatamente e l’importanza della missione verso l’altro, sia in quanto dovere del buon francescano sia perché arricchente come esperienza personale».

Leggi anche: Una mano per un sorriso’. Così i bambini vanno in vacanza con Francesco

LA PREGHIERINA PRIMA DI DORMIRE

«La presenza di Dio, viva in mezzo a noi e incarnata in ognuno dei più piccoli - sottolinea Laura - ha mostrato ai miei occhi tanti piccoli “miracoli”: “Ti prometto che da domani ogni sera farò la preghierina prima di andare a dormire”, “ma io ho solo 6 anni, posso prendere il corpo di Gesù?”, tanti “ti voglio bene” gratuiti e pianti, sicuramente di profondo dolore, in risposta a lunghi abbracci».



LA LEZIONE DI FRA GIANFRANCO

E allora Laura conclude la sua testimonianza con l’esortazione che Fra Gianfranco Pasquariello, responsabile dell'iniziativa, ha trasmesso agli animatori presenti: «portare nelle nostra Fraternità e in giro la bellezza del servire ed essere al servizio, affinché ci sia sempre un seme che germogli nei cuori, e inoltre ci siamo impegnati a seguire i bambini durante l’anno poiché tutti hanno un bisogno di noi molto più di quanto possiamo immaginare».

Leggi anche: FRANCESCANI IN TOSCANA TRA ORFANOTROFIO, PARROCCHIA E

MISSIONI PER SEGUIRE I PASSI DI FRANCESCO D'ASSISI


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA