fede

I frati di Vicenza ospitano un presepe speciale: 28 scene che raccontano la vita di Gesù

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 01-12-2018

Una mostra presepiale speciale. Perché non racconta solo la Natività. Ma tutta la vita di Gesù. 28 scene, dall’Annunciazione alla Pentecoste, da vivere come un viaggio.

A promuoverla sono i frati minori del convento di Santa Lucia a Vicenza dall'8 dicembre al 6 gennaio 2019. Mostra "Presepi-Diorami Vita di Gesù", questo il titolo dell'evento (ingresso libero), un'opera unica nel suo genere nel panorama italiano, già ospitati in altri famosi luoghi francescani negli anni scorsi: il Santuario di San Leopoldo Mandic in Padova, la Basilica Pontificia di Sant’Antonio in Padova, la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola ad Assisi.

L'ARTISTA

Il progetto è di Francesco Bonvissuto, artigiano di origini siciliane, ideatore e costruttore di presepi artistici fin da ragazzo. La particolarità di quest’opera è sicuramente la dedizione con cui Francesco ha costruito ogni diorama rimanendo fedele all’epoca in cui si sono svolti i fatti.

EMOZIONI E TURBAMENTI

Il visitatore si avvicina al diorama (non coperto da vetro), si immerge nell’atmosfera di quel periodo, percependo emozioni e turbamenti dei protagonisti. Con un gioco di luci e di prospettive, ci si trasporta con la mente in un’altra dimensione e si percorre la vita di Gesù con passione e coinvolgimento assoluti.

Le statue dei personaggi sono plasmate a mano dal maestro scultore Renzo Romagnoli, fornite dai Presepi Pigini di Camerano (AN).

ADATTA AI NON VEDENTI

Un aiuto valido in questa mostra è dato dalle didascalie di cui è corredato ogni singolo diorama. Esse riproducono i Passi del Vangelo rappresentati nel diorama stesso e sono trascritte in italiano, in inglese e in caratteri Braille; la traduzione in Braille è stata curata da Alfonso Fusco, studente liceale di Muggiò (MB). Infatti un’altra peculiarità della mostra è che i non vedenti possono comunque ammirare l’opera perché viene data loro la possibilità di toccare con mano ogni particolare e ogni personaggio del diorama; uno dei motivi per cui i diorami non hanno vetri di protezione è proprio questo.

Per tutte le informazioni sulla mostra clicca qui.

LEGGI ANCHE: San Francesco realizzò il primo presepe 790 anni fa.


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA