fede

Giornata Mondiale della Gioventu': a Cracovia anche tanti giovani francescani!

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

Centinaia di giovani francescani pronti per animare la Gmg di Cracovia! La mobilitazione organizzata dalla Gi.Fra. ha visto adesioni di fraternità da tutta Italia.

«La partenza - spiega la Gi-Fra. - è prevista per giorno 24 luglio 2016 dal sud della Calabria (dove probabilmente saranno caricati anche i gifrini della Sicilia) e dalla Puglia. Gli autobus, risalendo lo stivale (alcuni sul versante tirrenico e altri sul versante adriatico), caricheranno tutti i gifrini delle altre Fraternità regionali in vari punti dello stivale che individueremo insieme e che vi comunicheremo più in là. Il 24 sera ci si fermerà a pernottare in una delle città al confine dell’Italia (estremo nord) per poi ripartire per Cracovia il 25 mattina, dove si arriverebbe in serata».

Intanto i ministri degli ordini in una lettera congiunta, hanno auspicato che la Gmg dei giovani francescani sia ispirata da tre concetti: disposizione, movimento, e consegna.

1) DISPOSIZIONE

Il primo è l’invito alla disposizione. «È l’attitudine - spiegano Fr. Michael Anthony Perry, OFM; Fr. Marco Tasca, OFMConv; Fr. Mauro Jöhri, OFMCap; Fr. Nicholas Polichnowski, TOR; Tibor Kauser, OFS; Sr. Deborah Lockwood, OSF - a coltivare la docilità di un cuore che cerca di dare una direzione alla propria vita. Francesco fu un eterno “ricercatore”, un idealista che cercava di realizzare il suo sogno, che dapprima era una desiderata ascensione sociale e poi divenne un profondo desiderio di conformarsi a Cristo».

Proprio perché aveva questo cuore sensibile a capire le manifestazioni dell’ Amore di Dio nella sua storia, il giovane Francesco «riuscì a ridefinire la direzione della sua vita, riempendola di un senso profondo. Cari giovani - è l'esortazione - non perdete mai questa disposizione. Mantenetevi sempre attenti alle innumerevoli manifestazioni della Misericordia che il Signore offre ai suoi figli e figlie».

2) MOVIMENTO

Il secondo invito è quello del movimento. «Non possiamo accomodarci nelle nostre strutture, neanche abituarci a un modello di vita confortevole, poiché il nostro Serafico Padre ci ha lasciato come eredità un chiostro che ha la misura del mondo (Cf Sacrum Commercium 63). È propria della forma di vita francescana la proposta di Papa Francesco di essere una Chiesa in uscita, un ospedale da campo, una Chiesa Samaritana che soccorre i feriti e gli abbandonati ai margini della strada (Cf Evangelii Gaudium)».

3) CONSEGNA

Il terzo è l’invito alla consegna. «Non fate lo stesso errore del giovane ricco (Mc 10,17-27): egli possedeva ricchezze, osservava perfettamente le leggi e i precetti, però anche così percepiva che mancava qualcosa. Gesù lo guardò con amore – così come guarda ciascuno di voi – e lo invitò a lasciare tutto e a seguirlo. Egli divenne triste, perché preferì non dare ascolto alla chiamata del Signore, poiché era molto ricco. L’attaccamento alle ricchezze gli ha impedito di sperimentare la grazia di essere molto vicino a Dio».

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA