fede

Francesco d'Incanto, in Irpinia la 17esima edizione della rassegna francescana

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Dal 2 al 4 Ottobre il Complesso Conventuale di San Francesco a Folloni di Montella, in provincia di Avellino, apre le porte per festeggiare il Santo di Assisi attraverso "Francesco d’Incanto", l’evento che apre la rassegna di manifestazioni autunnali giunto alla sua XVIIesima edizione. L’ambientazione suggestiva del Convento duecentesco ospiterà, come ogni anno, concerti, spettacoli per bambini e stands gastronomici.


"TU SEI LA NOSTRA SPERANZA"

Il tema della 17esima edizione di Francesco d'Incanto è Speranza: "Cercala nel tuo cuore, lì dimora Dio". “Tu sei la nostra speranza…” canta San Francesco nelle lodi di Dio Altissimo. Lo ripete due volte, nello stesso contesto, quasi a voler mostrare tutta la forza della speranza nella sua vita e in ogni sua scelta.  Il programma delle celebrazioni vede la preparazione alla solennità il 30 Settembre, 1 e 2 ottobre con il Triduo in onore di San Francesco. Venerdì 3 ottobre alle ore 18 la Santa Messa, a seguire celebrazione del transito di San Francesco.



LA FIACCOLA DELLA PACE

Gli eventi cominceranno domenica 28 settembre con l'undicesima edizione della Fiaccola della pace: il Gruppo Podistico Montellese, coprendo di corsa la lunga distanza di ca. 400 km (Assisi > Montella), consegnerà la fiaccola ai frati del Convento.



IL MIRACOLO DI FOLLONI

Giovedì 2 ottobre, è in programma una serata di presentazione del progetto “Humilitate - Il miracolo di Folloni”: l’intenzione sarà quella di diffondere mediaticamente lo spirito francescano utilizzando un documento filmico ed un’opera teatrale che racconteranno i miracoli avvenuti durante il passaggio di San Francesco in questi luoghi.

Sabato 4 ottobre la tredicesima edizione di "Senza confini - Arrivo della Marcia della Fratellanza” e, a seguire, accensione della “Lampada dei Comuni”.



ARTE E LIBRI ANTICHI

"Francesco d'Incanto" è anche arte: per l'occasione sarà possibile visitare il Museo di San Francesco a Folloni, con l'esposizione della collezione artistica del Convento e del corredo funebre del conte Diego Cavaniglia (il Convento ha il privilegio di conservare pezzi unici al mondo, Giornèa e Farsetto del 1481), il Museo dell’opera, con esposizione di antichi arredi e suppellettili di sacrestia, e la Biblioteca “San Francesco” - Sala lettura, con esposizione di libri antichi.  Gelsomino Del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA