fede

Fidanzati, giovani "confusi", preghiera: le tre iniziative dei frati di Longiano

Gelsomino Del Guercio Freepik
Pubblicato il 24-11-2018

“Cammino per fidanzati” al via domenica 18 novembre al convento del Santissimo Crocifisso di Longiano (Forlì-Cesena). Gli incontri si terranno fino a giugno 2019 ogni terza domenica del mese dalle 17 alle 20.

UN FIDANZAMENTO "PROFONDO"

Il percorso intende favorire la formazione e la crescita della coppia nel cammino di costruzione di una famiglia insieme. La proposta, a cura dei frati minori conventuali, in collaborazione con le suore francescane missionarie di Assisi e l’Ordine francescano secolare di Longiano, è rivolto a tutti i giovani che vogliono vivere in profondità la ricchezza del tempo del fidanzamento.

RIMETTERSI IN CAMMINO

Un'altra iniziativa a Longiano è, invece, rivolta a quei giovani che intendono rilanciarsi e amarsi di più. Sotto la regia del gruppo "Giovanni in cammino", prosegue a domeniche alterne "Mi prendo cura di me, imparo a prendermi cura del mondo". Gli incontri sono per persone di età compresa tra 18 e 28 anni. 

Il presupposto è che se si impara ad apprezzare di più se stessi, si è anche più in grado le bellezze che circondano la propria quotidianità. Un percorso, insomma, di utile riflessione, sopratutto se si attraverso un momento delicato e un pò confuso. 

PAROLA E PREGHIERA

La seconda domenica del mese, alle ore 17 (9 dicembre, 13 gennaio, 10 febbraio, 10 marzo) i frati la utilizzano per la "Scuola della Parola". Focus sulla preghiera. «A partire da alcuni brani del Vangelo ci addentreremo nella figura di Gesù e insieme sperimenteremo anche un metodo per imparare a "Pregare la parola"», annunciano i francescani.

Per informazioni più dettagliate sulle iniziative a Longiano si può cliccare qui.

Leggi anche: Giovani e frati insieme per vivere una settimana nel segno di San Francesco


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA